rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità Centro / Via Pietro Micca

Torino, disagi alla viabilità dalle parti di piazza Castello. Ambrogio: "Aprite via Roma al traffico"

La risposta dell'assessore Tresso

"Il primo tratto di via Roma venga aperto al traffico", è quanto Paola Ambrogio, consigliera comunale di Fratelli d'Italia, ha chiesto a Francesco Tresso, assessore comunale, lunedì scorso, il 14 febbraio, durante la seduta del consiglio comunale. 

Una richiesta che è arrivata in seguito ai grossi disagi al traffico che sta subendo la zona di via Pietro Micca, angolo piazza Castello, dopo la fuga di gas che vi è stata lo scorso venerdì 11 febbraio. 

"Ritengo particolarmente grave la situazione del centro città determinata dalla chiusura delle principali vie di scorrimento, quali via Pietro Micca, via XX Settembre e via Bertola", ha spiegato Paola Ambrogio, "Da settimane le vie del centro sono diventate un autentico labirinto e, con la fuga di gas dei giorni scorsi, la situazione si è aggravata ulteriormente".

"Vista la presenza di numerosi esercizi commerciali che sono e saranno penalizzati dalle chiusure e dagli interventi alla viabilità ho proposto all’Assessore Tresso e al Sindaco Lo Russo di valutare provvedimenti temporanei per evitare disagi ai cittadini e agli esercenti, quali l'apertura di un tratto di via Roma per agevolare la viabilità", ha concluso la consigliera. 

L'assessore comunale Tresso ha spiegato al consiglio comunale che venerdì scorso è iniziato l'intervento di monitoraggio e ripristino della zona con il coinvolgimento di tutte le aziende che hanno infrastrutture di rete che attraversano quella zona. L'obiettivo ovviamente è quello di mettere in sicurezza l’area.

Tresso ha sottolineato come una fuga di gas comporti un'attenzione non strettamente ristretta a dove si è verificata e sia necessario un monitoraggio di tutte le reti in area allargata. L'assessore ha poi spiegato che non può essere la viabilità la priorità. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, disagi alla viabilità dalle parti di piazza Castello. Ambrogio: "Aprite via Roma al traffico"

TorinoToday è in caricamento