Torino, disagi alla viabilità dalle parti di piazza Castello. Ambrogio: "Aprite via Roma al traffico"
La risposta dell'assessore Tresso
"Il primo tratto di via Roma venga aperto al traffico", è quanto Paola Ambrogio, consigliera comunale di Fratelli d'Italia, ha chiesto a Francesco Tresso, assessore comunale, lunedì scorso, il 14 febbraio, durante la seduta del consiglio comunale.
Una richiesta che è arrivata in seguito ai grossi disagi al traffico che sta subendo la zona di via Pietro Micca, angolo piazza Castello, dopo la fuga di gas che vi è stata lo scorso venerdì 11 febbraio.
"Ritengo particolarmente grave la situazione del centro città determinata dalla chiusura delle principali vie di scorrimento, quali via Pietro Micca, via XX Settembre e via Bertola", ha spiegato Paola Ambrogio, "Da settimane le vie del centro sono diventate un autentico labirinto e, con la fuga di gas dei giorni scorsi, la situazione si è aggravata ulteriormente".
"Vista la presenza di numerosi esercizi commerciali che sono e saranno penalizzati dalle chiusure e dagli interventi alla viabilità ho proposto all’Assessore Tresso e al Sindaco Lo Russo di valutare provvedimenti temporanei per evitare disagi ai cittadini e agli esercenti, quali l'apertura di un tratto di via Roma per agevolare la viabilità", ha concluso la consigliera.
L'assessore comunale Tresso ha spiegato al consiglio comunale che venerdì scorso è iniziato l'intervento di monitoraggio e ripristino della zona con il coinvolgimento di tutte le aziende che hanno infrastrutture di rete che attraversano quella zona. L'obiettivo ovviamente è quello di mettere in sicurezza l’area.
Tresso ha sottolineato come una fuga di gas comporti un'attenzione non strettamente ristretta a dove si è verificata e sia necessario un monitoraggio di tutte le reti in area allargata. L'assessore ha poi spiegato che non può essere la viabilità la priorità.