Attualità

Asporto, delivery e gastronomie: i ristoranti di qualità si attrezzano per il nuovo lockdown

A Torino si moltiplicano le iniziative dei ristoratori

Immagine di repertorio

Il secondo lockdown che inizia oggi, venerdì 6 novembre, a Torino e in Piemonte costringe nuovamente i ristoranti alla chiusura al pubblico, potendo contare solo su asporto e consegna a domicilio.

Come nella scorsa primavera, sono moltissimi i locali che si stanno affidando alle modalità di somministrazione consentite dall'ultimo dpcm. In particolare, tra i migliori ristoranti di Torino sono ogni giorno più numerose le iniziative nate per portare avanti l'attività e al contempo fornire ai clienti piatti, prodotti e servizi all'altezza delle qualità riconosciute da guide, esperti e da tutti coloro che amano l'alta cucina.

In questo articolo è possibile quindi trovare l'elenco aggiornato e la descrizione dei servizi di delivery, asporto e gastronomia di questi ristoranti, con l'indicazione degli indirizzi, dei siti dove prenotare e dove trovare maggiori dettagli sui menù.

EraGoffi - corso Casale 117

Dopo il successo della scorsa primavera torna EraWay, il servizio di delivery interattivo proposto dal ristorante torinese EraGoffi guidato dallo chef Lorenzo Careggio.

Anche questa volta sono due i menù a disposizione (al costo singolo di 35 euro, consegna compresa): Onnivoro ed Erbivoro. Portati a Torino e in prima cintura, cambiano settimanalmente e si possono ordinare dal martedì alla domenica entro le ore 18:00 del giorno di consegna (pagamenti con Satispay, carta di credito o contanti) al numero 389/6667293 o inviando una mail a info@eragoffi.it.

Il delivery di EraGoffi si arricchisce di un’altra possibilità: Eraway Dispensa. Si tratta di una scatola in vendita a 40 euro con all’interno dieci ingredienti selezionati da Lorenzo Careggio da combinare seguendo cinque ricette consigliate dallo chef (i box si intendono per due persone o da consumare liberamente a seconda delle proprie esigenze). 

Con EraWay i piatti ordinati arrivano cotti, ma freddi. Occorre infatti rigenerarli a casa e questo è possibile attraverso le informazioni presenti all’interno del box ordinato, tramite una video ricetta di Lorenzo Careggio pubblicata su Vimeo e da richiedere al momento dell’ordinazione o partecipando tutti i lunedì alle ore 19:00 alla diretta Instagram ospiti sulla pagina @eatpiemonte in cui Alberto Fele incontrerà i produttori che fanno parte del box Dispensa della settimana. Lo chef Careggio realizzerà invece dei video specifici legati alle tecniche di cottura che saranno online tutti i lunedì sul profilo Instagram @eragoffi. 

Per maggiori informazioni: www.eragoffi.it

Condividere - via Bologna 20A

Las Tapas Ricas è l'offerta in delivery e take away di Condividere, ristorante stellato Michelin guidato da Federico Zanasi. Si tratta di una vasta offerta di tapas che valorizzano l’eccellenza delle materie prime e della preparazione strizzando sempre l’occhio al divertimento e alla sorpresa, solo per citarne alcune: il Cochinillo (maialino da latte arrosto), la Tortilla di Elisenda e le Albóndigas (polpette spagnole).

Il messaggio da parte del Condividere, il cui concept è stato ideato e sviluppato con lo chef Ferran Adrià oggi Presidente di elBulli Foundation, rimane quello di sempre: positività e allegria in chiave contemporanea per rendere il pasto, anche a casa propria, un momento di piacere e condivisione all’insegna della scoperta gastronomica.

Per maggiori informazioni: lastapasricas.com

Scannabue - Largo Saluzzo 25H

L'ormai storico ristorante nel cuore di San Salvario si è fatto trovare pronto. Durante il primo lockdown aveva chiesto e ottenuto la licenza per diventare anche un negozio di gastronomia, dove è possibile acquistare tutte le prelibatezze del menù, oltre a varie specialità create appositamente.

Con l'adiacente pescheria-rirtoante La Gallina Scannata, inoltre, offre in consegna a domicilio e take away anche un menù a base di pesce, e piatti vegetariani. 

Per maggiori informazioni: telefono 011.6696693 web www.facebook.com/Scannabue

Fuzion - via Alessandro Volta 4B

Parte domenica prossima 8 novembre l’iniziativa di Fuzion Food per rispondere al lockdown: entro le ore 20 di sabato 7 novembre sarà possibile ordinare“Il Classico Brunch” innovativa proposta di food delivery “culturale” nata dalla collaborazione fra due laboratori creativi di Torino: Fuzion Food il ristorante fusion dello chef Domenico Volgare e Luigi Orfeo di Casa Fools, teatro di quartiere gestito da due anni dall’intraprendente compagnia dei Fools.

La colazione domenicale diventa infatti un’occasione unica e nuova per saziare il palato e la mente: non un semplice brunch in delivery, ma una vera e propria esperienza gastronomica e culturale da vivere in casa e in tutta sicurezza. Uno speciale menù di sette piatti (5 salati e 2 dolci) ispirati alle tipicità servite a colazione in Oriente ed elaborati per l’occasione da Domenico Volgare sarà consegnato assieme a un Qr code. Attraverso il codice si potrà accedere a una speciale playlist “raccontata”, con cui accompagnare le sette portate del bruch, frutto dell’attenta selezione di Luigi Orfeo, attore e regista di Opera Lirica che da alcuni anni porta avanti un accurato lavoro di studio e ricerca musicale. I brani della playlist che, attingendo dal repertorio classico fino al contemporaneo, richiamano i paesi asiatici di cui si stanno assaporando ricette e ingredienti, saranno intervallati da audio introduttivi in cui Luigi Orfeo racconterà dettagli, curiosità e aneddoti legati ai pezzi, per far scoprire tesori “nascosti” della musica Coreana o cantanti italiani dalle sorprendenti origini vietnamite e celebri intermezzi lirici presenti in alcuni capolavori del cinema.

Per prenotazioni: chiamare il numero 346 2124341 (prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 07 novembre)
Servizio di consegna disponibile dalle ore 11:00 alle 15:00 di domenica 8 novembre
Costo €25 a persona, comprende:
- 5 piatti salati + 2 piatti dolci + thé macha in omaggio
- servizio fruibile in modalità di take away o delivery

Per maggiori informazioni: www.fuzionfood.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asporto, delivery e gastronomie: i ristoranti di qualità si attrezzano per il nuovo lockdown

TorinoToday è in caricamento