Lunedì, 22 Luglio 2024
Attualità

Il parco della Tesoriera è nelle mani dei vandali e la fontana è un campo da calcio

La denuncia dei cittadini e del Comitato Torino in Movimento

Il parco della Tesoriera è in stato di degrado e abbandono. Una realtà che è sotto gli occhi di molti ma che viene continuamente segnalato dal Comitato Torino in Movimento.

Panchine rotte, pavé rovinato davanti agli ingressi e soprattutto impianto di irrigazione e fontana non funzionante, utilizzata per giunta dai bambini come campo da calcio. Una situazione che non può che peggiorare, se non si interviene in fretta, e che fa male, in particolare a quei torinesi che conoscono bene questo angolo verde cittadino. La Tesoriera, situata nel territorio della Circoscrizione 4 nel quartiere Parella, è notoriamente una villa barocca del 700, oggi accoglie una biblioteca, ma proprio per la sua storia, meriterebbe certo una cura maggiore. 

"Da tempo l'impianto non funziona - spiega la presidente Federica Fulco -, ci sono i tubi rotti: lo abbiamo segnalato in Comune ma c'è un continuo rimpallo di competenze. A Palazzo Civico dicono che è colpa di Iren e Iren non dà alcuna risposta." Ora, dopo la pioggia, nel parco è tornato il verde, ma per molti mesi il panorama, giallo e rinsecchito, è apparso desolante. Senza contare che i vandali anche qui, colpiscono non appena ne hanno l'occasione. E poi si sa come funziona: più un luogo è abbandonato a se stesso, più è preso di mira dai male intenzionati. 

Le panchine, rotte e poi risistemata qualche tempo fa, versano nuovamente in condizioni penose, per non parlare dei bidoni della spazzatura, danneggiati e addirittura rubati. Molti cittadini ormai hanno notato il degrado in cui versa il parco e, proprio per questo, Torino In Movimento ha chiesto l'installazione di apposite telecamere.

"Ma dall'amministrazione non arrivano risposte - continua Fulco -, eppure con le telecamere si potrebbero poi risparmiare soldi nella manutenzione. Purtroppo, mai come in questo ultimo periodo il Comune è stato assente. Non dà risposta nemmeno alle Circoscrizioni e questo infatti si vede, dal centro alla periferia, con l'aumento del degrado e dell'incuria. Un problema che noi continueremo a denunciare tramite i nostri canali social". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco della Tesoriera è nelle mani dei vandali e la fontana è un campo da calcio
TorinoToday è in caricamento