rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Mirafiori Sud / Via Arturo Farinelli

Mirafiori Sud, un parcheggio interrato da 4,2 milioni di euro: abbandonato al degrado da anni

La struttura non è mai stata inaugurata

Un parcheggio interrato, chiuso e abbandonato al degrado dal 2014. Si tratta della struttura mai inaugurata, frutto dell'investimento congiunto del Comune e di Gtt, situata nel quartiere di Mirafiori Sud, tra via Farinelli e via Morandi. Un'opera costata 4 milioni e 200mila euro suddivisi tra Città di Torino - 2,6 milioni - e l'azienda dei trasporti - 1,6 milioni -, ma mai utilizzata. Anche il bando per la vendita dei box, che al suo interno sono ben 91 con 89 posti auto e due per le moto, è andato deserto e nel frattempo, i rifiuti si sono accumulati al di là dei cancelli.

Un complesso, rimasto senza nome e che sarebbe dovuto essere intitolato ai Santi Apostoli, come la vicina chiesa di via Togliatti, ma che è nato sfortunato. Il progetto, che ha avuto origine nel 2006, è andato avanti a fatica con varie peripezie, anche a causa del fallimento di una ditta appaltatrice. 

Oggi a chiedere cosa sarà del suo futuro è, in Sala Rossa, il consigliere Silvio Magliano (Moderati) che ha interpellato l'assessora Maria Lapietra: "Sul tema c'è immobilismo totale - ha dichiarato -: la Giunta attuale non ha, per l'area, alcun progetto in mente. L'assessora esclude la possibilità di un secondo bando. Né prende in considerazione disegni alternativi, di riqualificazione o di trasformazione. Né tantomeno considera l’ipotesi di attrarre potenziali acquirenti con agevolazioni o sconti. Nel frattempo - conclude -, la sporcizia si accumula al di là delle saracinesche, che restano desolatamente chiuse".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirafiori Sud, un parcheggio interrato da 4,2 milioni di euro: abbandonato al degrado da anni

TorinoToday è in caricamento