Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità Mirafiori Sud / Via Arturo Farinelli

Mirafiori Sud, un parcheggio interrato da 4,2 milioni di euro: abbandonato al degrado da anni

La struttura non è mai stata inaugurata

Il degrado all'interno del parcheggio

Un parcheggio interrato, chiuso e abbandonato al degrado dal 2014. Si tratta della struttura mai inaugurata, frutto dell'investimento congiunto del Comune e di Gtt, situata nel quartiere di Mirafiori Sud, tra via Farinelli e via Morandi. Un'opera costata 4 milioni e 200mila euro suddivisi tra Città di Torino - 2,6 milioni - e l'azienda dei trasporti - 1,6 milioni -, ma mai utilizzata. Anche il bando per la vendita dei box, che al suo interno sono ben 91 con 89 posti auto e due per le moto, è andato deserto e nel frattempo, i rifiuti si sono accumulati al di là dei cancelli.

Un complesso, rimasto senza nome e che sarebbe dovuto essere intitolato ai Santi Apostoli, come la vicina chiesa di via Togliatti, ma che è nato sfortunato. Il progetto, che ha avuto origine nel 2006, è andato avanti a fatica con varie peripezie, anche a causa del fallimento di una ditta appaltatrice. 

Oggi a chiedere cosa sarà del suo futuro è, in Sala Rossa, il consigliere Silvio Magliano (Moderati) che ha interpellato l'assessora Maria Lapietra: "Sul tema c'è immobilismo totale - ha dichiarato -: la Giunta attuale non ha, per l'area, alcun progetto in mente. L'assessora esclude la possibilità di un secondo bando. Né prende in considerazione disegni alternativi, di riqualificazione o di trasformazione. Né tantomeno considera l’ipotesi di attrarre potenziali acquirenti con agevolazioni o sconti. Nel frattempo - conclude -, la sporcizia si accumula al di là delle saracinesche, che restano desolatamente chiuse".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirafiori Sud, un parcheggio interrato da 4,2 milioni di euro: abbandonato al degrado da anni

TorinoToday è in caricamento