rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Grugliasco / Largo Paolo Braccini

Il piccolo lupo è vivo e sano: investito da un'auto, grazie alle cure ora è di nuovo in libertà

Per 15 giorni è stato il paziente speciale del centro animali non convenzionali

Ha rischiato di morire, ma grazie, prima, al soccorso di un automobilista e, poi, alle cure del CANC (il centro animali non convenzionali) è potuto tornare a scorrazzare tra i boschi del torinese. Si tratta di un cucciolo di lupo che è stato recuperato da un privato cittadino nella mattinata del 13 settembre al bordo di una strada che attraversa una zona boschiva del Canavese. 

L'uomo non ci ha pensato due volte e una volta raccolto il piccolo lo ha portato a un veterinario che a sua volta lo ha consegnato alle cure del CANC. L'animale non presentava nessuna frattura ossea, ma il personale del CANC ha rilevato uno stato di shock traumatico, probabilmente dovuto all’impatto con un veicolo. 

Ci sono voluti quindici giorni per rimettere in piedi il piccolo lupo. Durante la degenza il cucciolo è sempre rimasto confinato in un’area inaccessibile al pubblico e in cui tutte le operazioni di recupero sono state condotte da un solo operatore, in modo da non abituare l’animale alla presenza umana. 

L'animale è stato riportato in natura dal personale della funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana che ha effettuato un sopralluogo nell’area in cui il lupo era stato recuperato, individuando un punto idoneo al rilascio, in una zona di frequentazione del branco a cui il cucciolo appartiene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo lupo è vivo e sano: investito da un'auto, grazie alle cure ora è di nuovo in libertà

TorinoToday è in caricamento