Emergenza sanitaria, al posto di Natale in Giostra un covid hospital per 500 pazienti

E'un'ipotesi, ma il sopralluogo dell'Unità di crisi e della sindaca Appendino è già avvenuto

Il Padiglione 5 di Torino Esposizioni potrebbe diventare un covid hospital. In Piemonte continuano ad aumentare i ricoveri di pazienti covid ed è necessario correre ai ripari. L'obiettivo è trovare altri spazi per accogliere i malati, in modo da alleggerire ulteriormente la pressione negli ospedali. E nella giornata di ieri, lunedì 2 novembre, la sindaca Chiara Appendino ha effettuato un sopralluogo al Valentino - insieme all'Unità di crisi regionale - dove, nel Padiglione 5 che ogni anno accoglie le giostre di Natale, si pensano di allestire altri 500 posti letto.

"La Città di Torino, su richiesta della Regione - si legge in una nota - ha dato la sua disponibilità a mettere a disposizione proprie strutture dove, alla luce delle emergenti necessità, allestire un centro di ricovero per malati covid".

E' sebbene quella di Torino Esposizioni al momento sia un'ipotesi, questo è un segnale che non rincuora, vista la recente conversione di 16 presidi ospedalieri in covid hospital e i vari trasferimenti. La proposta del nuovo allestimento, che se ritenuto idoneo ospiterebbe un reparto di terapia sub-intensiva com'era stato per le Ogr smantellate a luglio, è arrivata dal direttore dell'Asl di Torino, Carlo Picco, fortemente preoccupato dall'impennata di ricoveri che in città, si sta avvicinando paurosamente ai numeri dello scorso aprile.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

Torna su
TorinoToday è in caricamento