rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Covid in Europa, il Piemonte e l'Italia restano nella fascia a maggior rischio: si salva solo la Valle d'Aosta

Secondo la mappa Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie)

Non cambia la situazione sulla mappa europe dell'ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) sul monitoraggio della pandemia di covid-19, utile come punto di riferimento nell'Unione per le restrizioni di viaggio. L'Italia, Piemonte compreso, restano in rosso scuro, cioè nella fascia massima di rischio: in giallo - che identifica una fascia inferiore di rischio - c'è al momento solo la Valle d'Aosta e buttando uno sguardo alla mappa, una regione della Polonia.

Il rosso scuro resta per ora, anche alla luce delle nuove ondate di contagi in vari paesi delle ultime settimane, il colore dominante nel continente. La mappa viene elaborata sulla base dei nuovi casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e del tasso di positivi tra i test effettuati, ponderati per il tasso di vaccinazione della popolazione. 

Complessivamente tuttavia, in Europa, sono in aumento le aree in rosso più chiaro rispetto alla situazione della settimana scorsa: fra queste troviamo ora più della metà del Belgio, tutta l'Ungheria, quasi tutta la Romania, gran parte della Bulgaria, diverse regioni in Croazia, Polonia e Spagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Europa, il Piemonte e l'Italia restano nella fascia a maggior rischio: si salva solo la Valle d'Aosta

TorinoToday è in caricamento