rotate-mobile
Attualità

La Corte Suprema Usa abolisce la sentenza sul diritto all'aborto, Marchisio e Lapo tra gli indignati

Tutto lo sdegno per questa decisione

Ieri, sabato 25 giugno, la Corte suprema statunitense ha abolito la storica sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva legalizzato l'aborto negli Usa. "La Costituzione non conferisce il diritto all'aborto", si legge nella sentenza. Una decisione che è stata presa con 6 voti e a favore e 3 voti contrari.

Ora i singoli stati saranno quindi liberi di applicare le loro leggi in materia: Texas e Missouri sono i primi a rendere l'aborto illegale. Nei prossimi 30 giorni ci si aspetta l'entrata in vigore del divieto di aborto in 13 stati americani.

Lo Stato di New York ha assicurato, invece, che "qui l'aborto resterà possibile", mentre l'Onu ha dichiarato che "abolire il diritto ad abortire è un colpo terribile ai diritti umani delle donne."­

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato: "Oggi è un giorno triste per la Corte suprema e il Paese.  "La Corte suprema Usa ha portato via un diritto costituzionale", sottolineando come "ribaltare la sentenza è un tragico errore, frutto di un'ideologia estrema dominante nella Corte suprema Usa. sono a rischio la salute e la vite delle donne nel Paese".

Biden ha così lanciato un appello a Capitol Hill perchè ripristini la sentenza sul diritto all'aborto come legge federale, dopo che la Corte suprema Usa l'ha abolita.

"Se una donna vive in uno stato che vieta l'aborto, la decisione della Corte Suprema non le impedisce di viaggiare in uno stato che lo consente", ha sottolineato il presidente avvertendo che se qualche funzionario statale o locale cerca di interferire con questo diritto fondamentale troverà l'opposizione della sua amministrazione.

Corte suprema Usa abolisce diritto aborto: Marchisio e Lapo indignati

Tra i primi a prendere posizione contro la decisione della Corte suprema che abolisce il diritto all’aborto c’è stato l’ex calciatore della Juventus Claudio Marchisio che sui suoi canali social ha invitato tutti a una riflessione:

“Comunque la si pensi c’è una cosa infinitamente peggiore dell’aborto: l’aborto clandestino. Vietare l’aborto non vieta mai l’aborto. Vieta solo l’aborto sicuro. Chi nega un diritto lo nega a tutti. Chi sancisce un diritto lascia libertà di scelta a tutti secondo la propria coscienza.”

Tra i tanti messaggi di apprezzamento al suo post, tra i commenti c’è anche quello dell’attrice Anna Foglietta che scrive: “È importante che anche gli uomini si facciano sentire. Grazie.”

Anche Lapo Elkann su Twitter ha commentato duramente la sentenza della Corte Usa che abolisce il diritto all’aborto: “La orribile decisione della #SupremeCourt riporta il Mondo negli anni più bui. Sono stati cancellati in un solo colpo le libertà di milioni di persone. È inaccettabile che sia la politica a decidere di aspetti così intimi e di decisioni che in ogni caso implicano sofferenza.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte Suprema Usa abolisce la sentenza sul diritto all'aborto, Marchisio e Lapo tra gli indignati

TorinoToday è in caricamento