rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Covid, quanti sono i non vaccinati tra i ricoverati in Piemonte?

La mortalità nei non vaccinati è 13 volte superiore a quella nei vaccinati

Se in Piemonte sale leggermente il numero dei contagi ma restano stabili al momento i ricoverati, e la pressione ospedaliera è sotto controllo, la pandemia non può ancora dirsi superata. 

Circa l’80% dei pazienti covid che si trovano in questo momento ricoverati in terapia intensiva in Piemonte non è vaccinato. Sono questi i dati aggiornati a ieri, venerdì 12 novembre. In particolare, dei 24 ricoveri attuali, 19 riguardano pazienti non vaccinati (9 uomini e 10 donne), altri 5 sono invece pazienti vaccinati ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse (2 uomini e 3 donne).

Il rischio di morte per chi invece si vaccina si riduce del 92%. Delle 64 persone morte per covid nell’ultimo mese 19 hanno un’età compresa tra i 41 e i 79 anni, e di queste 14 non erano vaccinate. Considerando che in Piemonte ci sono in tutto circa 2,4 milioni di persone in questa specifica fascia d’età e che tra loro i vaccinati sono quasi 2 milioni, i 5 decessi che nell’ultimo mese hanno riguardato i vaccinati, rispetto ai 14 morti fra i 430 mila non vaccinati, corrispondono a una riduzione di rischio pari al 92%. In altri termini, la mortalità fra i non vaccinati è 13 volte superiore a quella nei vaccinati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, quanti sono i non vaccinati tra i ricoverati in Piemonte?

TorinoToday è in caricamento