Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

Matrimoni ed eventi, oltre 8mila cerimonie annullate in Piemonte. Federmep: “Il Governo ci aiuti”

Il comparto conta circa 2mila aziende, oltre 15mila addetti e un giro d'affari che sfiora il miliardo di euro

Immagine di repertorio

La pandemia in questi mesi non solo ha cambiato le abitudini degli italiani, ma ha colpito tanti settori economici e tra questi ci sono anche le aziende e i professionisti del settore wedding ed eventi. I dati di Federmep, associazione di categoria nazionale che rappresenta professionisti e aziende del settore, rivelano che nel solo Piemonte sono oltre 8mila le cerimonie saltate, a cui si aggiungono gli eventi di altra natura. A subire questo impatto è stato un comparto che in Piemonte conta circa duemila aziende, oltre 15mila addetti e un giro di affari che sfiora il miliardo di euro. 

Spiegano la presidente di Federmep Serena Ranieri e la wedding planner piemontese Monia Re: “Purtroppo molte delle categorie professionali sono rimaste fino ad ora escluse dai ristori del governo o hanno ricevuto ben poco a fronte di un crollo medio del fatturato di circa l’80 percento. Tra pochi giorni il Senato esaminerà l’ennesimo decreto che confidiamo possa dare finalmente risposte concrete a un settore tanto composito quanto rilevante. Federmep in questi mesi ha scelto di non scendere in piazza preferendo un confronto con governo e forze politiche di maggioranza e opposizione. Confronti nei quali abbiamo avanzato proposte concrete: rimborsi concessi a prescindere dai codici Ateco e calcolati sul calo del fatturato nel semestre aprile-ottobre, semestre bianco fiscale, defiscalizzazione degli eventi per incentivare la ripresa, quando questa arriverà”.

Conclude la presidente di Federmep: “La speranza è che finalmente, dopo mesi di porte chiuse davanti alle nostre richieste, il governo e la maggioranza si accorgano che non siamo invisibili e accolgano gli emendamenti che numerosi gruppi parlamentari – da Fratelli d’Italia alla Lega, da Forza Italia a Italia Viva e Pd – hanno presentato”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimoni ed eventi, oltre 8mila cerimonie annullate in Piemonte. Federmep: “Il Governo ci aiuti”

TorinoToday è in caricamento