rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità Lingotto / Corso Caio Plinio, 2

Piano da 20 milioni di euro per riqualificare il Copernico-Luxemburg: l'annuncio dopo l'occupazione

Città Metropolitana di Torino

Un progetto da venti milioni di euro per riqualificare l'Istituto di istruzione superiore Copernico-Luxemburg di Torino. È quanto messo sul tavolo dalla Città Metropolitana dopo l'incontro con gli studenti che da lunedì 25 ottobre erano in occupazione. L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di ieri, giovedì 28 ottobre.  

Il progetto, che verrà candidato tra quelli da finanziare con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), prevede la riqualificazione energetica (sostituzione serramenti, isolamento pareti e coperture, rifacimento distribuzione impianti di riscaldamento); l’adeguamento sismico; il rifacimento di tutti i servizi igienici; la sopraelevazione delle maniche a due piani (previa verifica strutturale); l’adeguamento degli impianti elettrici; la realizzazione del nuovo bar nel cortile, a servizio delle aule e delle palestre; la riqualificazione aree esterne.

La riqualificazione dell'istituto però non dovrà attendere necessariamente i fondi del PNRR per partire perché nella prossima primavera verranno avviati i lavori per la riqualificazione energetica del corpo palestre e il rifacimento completo degli spogliatoi, sui quattro piani, che comprenderà: la sostituzione di tutti i serramenti esterni; l’isolamento delle pareti (in intercapedine dove possibile o con cappotto interno); il rifacimento impianti di riscaldamento di spogliatoi e palestre; la ristrutturazione completa degli spogliatoi, con revisione della distribuzione e incremento del loro numero; il rifacimento impianti elettrici, idrici e di scarico degli spogliatoi. Un intervento da 3 milioni di euro. 

Una risposta alle proteste degli studenti che lamentavano le condizioni strutturali della scuola e la mancanza di spazi di socialità. L'occupazione al momento è stata interrotta. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano da 20 milioni di euro per riqualificare il Copernico-Luxemburg: l'annuncio dopo l'occupazione

TorinoToday è in caricamento