Gelaterie d’Italia 2020 del Gambero Rosso: “Tre coni” a sei gelaterie piemontesi

“Tre coni” sono il massimo riconoscimento

Immagine di repertorio

55 gelaterie in Italia, su oltre 400 indirizzi sparsi lungo tutto lo Stivale, hanno ottenuto i Tre Coni (il punteggio più alto), l’equivalente di un gelato eccellente per gli ispettori del Gambero Rosso. Tra questi 55 indirizzi figurano tre gelaterie torinesi inserite nella nuova guida “Gelaterie d’Italia 2020” del Gambero Rosso.

I “Tre coni” assegnati a Torino e al Piemonte

Ma veniamo al dunque. Tre coni sono stati assegnati ancora una volta a Alberto Marchetti: accanto a lui, per Torino, anche Mara dei Boschi e “Ottimo! Buono non basta”. Per Marchetti il segreto del successo è offrire un gelato sempre fresco, semplice e buono. L’eccellenza è stata raggiunta anche da altre 3 gelaterie in Piemonte: Canelin di Acqui Terme, Marco Serra Gelatiere di Carignano e Soban di Valenza.

Premio speciale "Sostenibilità" a Maison Corsini 

Il Premio sostenibilità va alla gelateria Maison Corsini (via Cavour, 3), al suo ingresso in guida. L’impegno per la sostenibilità si traduce qui non solo nell’attenzione al pianeta in termini di gestione di energie e sprechi (il laboratorio si avvale della mantecazione manuale con relativo risparmio idrico), ma anche nel sostegno a popolazioni in difficoltà. Per ogni chilogrammo di gelato acquistato infatti il 10% viene donato ad un’associazione impegnata nella realizzazione di pozzi in Niger.

Novità: primo corso base di gelateria nella Scuola Internazionale di Alta Gelateria

A Torino, nella Scuola Internazionale di Alta Gelateria fondata da Alberto Marchetti e Roberto Lobrano, sta per partire (10-28 febbraio) il primo corso base di gelateria. La scuola, che ha la sede in Casa Marchetti in Piazza CLN, è nata come percorso didattico con l’obiettivo di offrire percorsi formativi partendo da un’approfondita conoscenza delle materie prime. Saranno 7 i docenti, tutti 2 e 3 Coni Gambero Rosso, a tenere il primo corso base della Scuola Internazionale di Alta Gelateria. In questo modo si potrà imparare l’arte della gelateria dai grandi maestri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Maestra d'asilo licenziata per un video hard mandato su Whatsapp al fidanzato: tutta la storia

  • Green Pea apre a Torino, creati 200 posti di lavoro: cosa c'è dentro la nuova struttura avveniristica

  • Il primario della rianimazione di Rivoli è positivo al covid: aveva invitato i negazionisti "a farsi un tour in reparto"

  • Rivoli, il videogioco usato per adescare i bambini e invogliarli a farsi foto e video nudi

Torna su
TorinoToday è in caricamento