rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Comuni al tempo dei social: Torino è il più attivo d'Italia sul web

Sul podio Bologna e Napoli

Torino è la città più social d'Italia: completano il podio di questa speciale classifica Bologna e Napoli. La vetta della graduatoria social viene conquistata dalla nostra città grazie a ben sette account ufficiali aperti su diverse piattaforme e ad un’attività di comunicazione molto intensa. 

Nel 2019, il capoluogo piemontese ha pubblicato 800 tweet, 75 video su YouTube e più di due post al giorno su Facebook ed oltre 3.755 post pubblicati su Instagram dall’apertura dell’account. Una produzione che ha fruttato 123mila like alla pagina Facebook (14% della popolazione), 220mila followers su Twitter (25,1% della popolazione), 1,2 milioni di visualizzazioni su YouTube e quasi 330mila fan su Instagram.

A breve distanza, in seconda posizione, Bologna ha una presenza costante su tutti i canali social, in particolare Twitter e Facebook, con ottimi riscontri, mentre Napoli, in terza posizione, non ha rivali su YouTube, con oltre 5mila video caricati e una strategia di uso dei contenuti video molto evoluta.

Lo rivela un'anteprima del rapporto ICity Rank 2019, la classifica delle città italiane più smart e sostenibili che sarà presentato il 26 novembre a FORUM PC Città, l'appuntamento nazionale sulle città organizzato da FPA (26 e 27 novembre - Talent Garden Roma Ostiense).

“Dalla ricerca emerge una maggior attenzione e un maggiore investimento sulla comunicazione social da parte dei comuni italiani - afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA -. Dietro alle performance di città come Torino, Bologna e Napoli, ma anche Firenze, Roma, Cagliari e Venezia, ci sono competenze specialistiche e dedicate, piani editoriali, strumenti e risorse, una crescente conoscenza delle potenzialità dei social media e un approccio più evoluto alla comunicazione pubblica. Le città si stanno adeguando alle nuove tendenze del settore, con un crescente ricorso alle “stories” anche nella comunicazione pubblica, un linguaggio più semplice e una forte presenza di immagini e dirette streaming".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni al tempo dei social: Torino è il più attivo d'Italia sul web

TorinoToday è in caricamento