Attualità

Colle di Tenda, riapre la strada 'dei 50 tornanti' ma non per tutti: chi può passare e quando

Decisione di Prefetture e Comuni

Da oggi - sabato 26 giugno - importanti novità per chi dovrà transitare sul Colle di Tenda, riaprirà infatti la strada 'dei 50 tornanti'. Il collegamento però non sarà consentito a tutti, ma solo a residenti, transfrontalieri e turisti che avranno la prenotazione di almeno una notte in albergo. 

La decisione è stata assunta durante una riunione che si è tenuta ieri - venerdì 25 giugno - tra le Prefetture di Cuneo e delle Alpi Maritime (francese), con la presenza dei Sindaci di Limone Piemonte, Tenda e La Brigue, della Regione Piemonte, dell’ANAS e del Dipartimento des Alpes-Maritimes.

La strada – comunale lato Italia e dipartimentale lato Francia – costituisce, al momento, il solo possibile collegamento fra le popolazioni dell’Alta Valle Vermenagna e dell’Alta Valle Roya. Le istituzioni hanno dunque deciso di aprire la strada unicamente per i residenti di Limone Piemonte (residenza accertata tramite carta d’identità), di Tenda e di La Brigue, oltre che per i lavoratori transfrontalieri che operano nei suddetti Comuni e agli escursionisti o turisti che abbiano la prenotazione di almeno una notte negli alberghi o rifugi della zona di Casterino.

Residenti e lavoratori transfrontalieri saranno autorizzate e dotate di pass nominativo e numerato che verrà rilasciato dai Sindaci dei rispettivi Comuni e gli elenchi saranno forniti alle Forze dell’Ordine e alla Gendarmeria per i relativi controlli. Trattandosi di strada in alta quota, stretta, tortuosa, priva di segnaletica e di protezioni, sarà praticabile dalle ore 06,00 alle 20,00 e totalmente chiusa la notte.

Altre prescrizioni alla circolazione

Divieto di transito ai camper, alle roulottes, ai bus, ai veicoli di lunghezza superiore a 6 metri, di peso superiore a 3,5 tonnellate e di altezza superiore a 2,5 metri. 

Sarà vigente un senso unico alternato tra le ore 6,00 e le ore 20,00. Passaggio per 15 minuti ogni ora: 
da Limone Piemonte: ore 6,00, 8,00; 14;00, 16,00, 18,00, 20,00; 
da Tenda: 7,00; 9,00; 11,00; 13,00;15,00;17,00; 19,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle di Tenda, riapre la strada 'dei 50 tornanti' ma non per tutti: chi può passare e quando

TorinoToday è in caricamento