rotate-mobile
Attualità Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi

Politecnico, codice fiscale in ateneo per gli studenti stranieri

Aumento di immatricolazioni fra futuri ingegneri e architetti

E' attivo da oggi, lunedì 3 settembre, presso il centro immatricolazioni del Politecnico di Torino un sportello temporaneo per rilasciare il codice fiscale agli studenti stranieri. Per il nuovo anno accademico, grazie all’accordo fra l’Ateneo e l’Agenzia delle Entrate, anche nel 2018 le matricole provenienti dall’estero avranno l’opportunità di inserirsi più agevolmente e velocemente nel paese ove intraprenderanno i loro studi. 

Un servizio utile

I cittadini stranieri che giungono nel capoluogo piemontese per frequentare il Politecnico, ma anche per insegnare o per ricerca potranno ottenere il codice fiscale direttamente nella sede di corso Duca degli Abruzzi senza doversi recare presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e quindi senza dover affrontare lunghe code. Un appuntamento che si ripete visti i risultati positivi precedenti: lo scorso anno infatti nelle 12 giornate di apertura dello sportello, usufruirono del servizio 480 persone.

L'attribuzione del codice fiscale è un passaggio indispensabile per la permanenza in Italia: non solo è il primo passo per iscriversi all’università, ma anche per altri aspetti pratici come il contratto d’affitto, l’acquisto di una Sim card telefonica e molto altro. La postazione temporanea presso la sede di corso Duca degli Abruzzi sarà attiva fino al 21 settembre, dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00.

Pre-immatricolazioni in aumento

Tra l'altro, dal numero delle pre-immatricolazioni al Politecnico, si evince un aumento di giovani, rispetto all'anno scorso, che nel loro futuro aspirano a diventare ingegneri o architetti. Gli iscritti al Poli di Torino sono 12.400, circa il 4% in più rispetto al 2017, con una crescita del 50% nell'ultimo quinquennio. Tra i paesi esteri più rappresentati la Cina e la Turchia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, codice fiscale in ateneo per gli studenti stranieri

TorinoToday è in caricamento