rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Attualità

La classifica delle città più green d'Italia, come sta Torino

Il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia

Torino nella parte bassa della classifica. Il capoluogo piemontese si piazza all’81esimo posto, su 105, nel 28esimo rapporto "Ecosistema urbano" di Legambiente e Ambiente Italia pubblicato da Il Sole 24 ore. A dominare la classifica è Trento, che si conferma la città più verde d'Italia. Completano il podio Reggio Emilia e Mantova, mentre gli ultimi tre gradini della graduatoria sono occupati da Brindisi, Catania e Palermo. 

La classifica finale fotografa, con dati relativi al 2020, le performance ambientali di 105 città capoluogo di provincia e si basa su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.

Tra i risultati parziali, Torino è nelle prime 15 posizioni in classifica per quantità di alberi in aree di proprietà pubblica, isole pedonali, efficienza di depurazione delle acque e numero di passeggeri sul trasporto pubblico. Sugli altri parametri Torino si classifica dalla 30esima posizione in giù fino ai dati negativi sulla qualità dell’aria (95esima per quantità di PM10 e 94esima per la concentrazione media annua di biossido di azoto) e 92esima per i consumi idrici.

I dati completi nella seguente tabella 
 

Classifica Torino Green sole 24 ORe-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica delle città più green d'Italia, come sta Torino

TorinoToday è in caricamento