rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Castello

Missione umanitaria di Cirio in Romania: salvati altri 9 bambini ucraini malati di tumore

Riceveranno ricovero al Regina Margherita di Torino

È andata in porto la seconda missione umanitaria della Regione Piemonte per portare in salvo dalla guerra nove bambini ucraini malati di tumore. La spedizione è partita questa mattina, domenica 20 marzo, dall'aeroporto di Caselle ed è giunta a Iasi, in Romania, intorno alle 12.30. La missione è stata sostenuta da Lavazza e Reale Mutua

"Si tratta di 9 bimbi con un'età che va dai sei mesi ai 17 anni", ha spiegato all'ANSA la professoressa Franca Fagioli, direttore della Oncologia pediatrica dell'ospedale infantile Regina Margherita dove verranno ricoverati all'arrivo a Torino i bambini, "Hanno tumori solidi, un bambino un linfoma. Il bimbo di sei mesi, il più piccolo, soffre di insufficienza epatica con cirrosi e dovrà essere sottoposto a trapianto di fegato". La più piccola, Victoria, ha 6 mesi. Il più grande ha compiuto 16 anni e si chiama Dmytro. 

"Se fossero rimasti in Ucraina il destino di questi bambini sarebbe stato segnato. Da oggi invece possono tornare a combattere per il loro futuro, che è pieno di speranza", ha detto il presidente Cirio, "Per questo siamo venuti a prenderli e continueremo a farlo per tutti coloro che con le nostre forze potremo portare in salvo".

Intanto cinque bambini ucraini giunti in Italia con la prima missione umanitaria del 5 marzo scorso sono stati dimessi dall'ospedale Regina Margherita: "Cinque sono già stati dimessi e proseguono il loro iter terapeutico fra ambulatorio e Day Hospital", ha spiegato la dottoressa Fagioli, "Per gli altri sette la situazione in questo momento è abbastanza tranquilla, nei limiti della tranquillità dell' oncologia pediatrica". 

Il 17 marzo scorso invece è mancato Dimitri, 17enne arrivato in Italia già in condizioni gravi: "Purtroppo non c'era più nulla da fare, ma è morto sereno, senza soffrire, con i suoi famigliari accanto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione umanitaria di Cirio in Romania: salvati altri 9 bambini ucraini malati di tumore

TorinoToday è in caricamento