rotate-mobile
Attualità Cavoretto

Parco Europa, i cinghiali fanno franare il terreno: volontari al lavoro per risistemare i vialetti

Ma sui social i torinesi non danno solo la colpa agli animali: "Non c'è manutenzione"

Frane sui vialetti a Parco Europa e a risistemare ci pensano i volontari. A smuovere il terreno sono stati i cinghiali che, scavando alla ricerca di cibo, prevalentemente radici, hanno fatto crollare discrete quantità di terreno sui sentieri e sui passaggi del parco più panoramico di Torino, frequentato dai cittadini. Un danno a cui, in un paio di giorni, hanno posto rimedio ben due squadre di volontari di Torino Spazio Pubblico - molto attivi in tutte le zone della città -, all'opera per rimettere in ordine l'area. 

cinghiali cavoretto_parco europa-2

"Non è tutta colpa dei cinghiali"

Una questione, quella dei cinghiali, che su uno dei gruppi social di Cavoretto ha creato qualche diverbio: da una parte ci si scatena contro gli animali selvatici, qualcuno suggerisce anche un 'piano di abbattimento', altri invece sostengono invece che la colpa non sia tutta loro, che alla fine cercano solo cibo per sopravvivere, ma della scarsa manutenzione inesistente al Parco Europa. 

Insomma, domina l'idea che il problema non siano solo i cinghiali, ma fondamentalmente il fatto che nessuno al parco - come in molti altri parchi torinesi - si prende più cura dell'area. Delle piante in particolare, come si è visto qualche giorno fa con il crollo di alcuni arbusti causati dalle folate di vento. E ancora "le piante malate non vengono sostituite e vengono lasciate dove sono", facendo riferimento a un grande ciliegio, secco da ormai 10 anni, che rischia di schiantarsi al suolo - magari anche addosso a qualcuno - da un momento all'altro; i prati non sono curati, le fontane sono danneggiate e "e qualche zolla di terreno sollevata dai cinghiali, sono una sciocchezza davanti a tanta incuria". 

Richiesto un intervento di Comune e Città Metropolitana

In ogni caso, al di là del disordine che possono creare sui vialetti, c'è la preoccupazione diffusa che i cinghiali, andando alla ricerca di radici di cui sono ghiotti, possano anche nuocere alle piante. I volontari hanno infatti sollecitato il Comune di Torino e la Città Metropolitana a intervenire con i loro tecnici, per verificare le condizioni di alberi e arbusti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Europa, i cinghiali fanno franare il terreno: volontari al lavoro per risistemare i vialetti

TorinoToday è in caricamento