Attualità Centro / Via Pietro Micca

Maratona di Torino e altri eventi: come cambia la viabilità domenica 5 novembre

In contemporanea si svolgeranno la "Turin Half Marathon" e la "City Run" nel centro cittadino

Domenica 5 novembre 2023 la Città ospiterà la “Maratona di Torino”. La competizione ha carattere internazionale e quindi richiederà, dalle 7.30, la chiusura di tutto il percorso di gara che si articolerà tra le vie cittadine sul seguente percorso: partenza da via Pietro Micca, via Cernaia, corso Vinzaglio, corso Duca degli Abruzzi, largo Orbassano, corso IV Novembre, corso Agnelli, piazzale Caio Mario nord, corso Settembrini, piazzale Caio Mario sud, corso Unione Sovietica, rotonda Carello, strada del Drosso fino al confine con il territorio del comune di Beinasco.

La gara proseguirà fuori dal territorio cittadino, interessando i comuni di Beinasco (Borgaretto), Nichelino (Stupinigi) e Moncalieri e rientrerà nel territorio comunale di Torino previsto in corrispondenza del 34esimo chilometro in corso Moncalieri, per poi proseguire in piazza Zara, ancora corso Moncalieri, ponte Umberto I, corso Cairoli, lungo Po Diaz, lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, Rondò Rivella, corso Regina Margherita, via XX Settembre, piazza San Giovanni, piazzetta Reale e arrivo in piazza Castello.

Tutto il percorso cittadino, che sarà interdetto alla circolazione con istituzione del divieto di transito e di sosta, sarà presidiato da volontari della Protezione Civile e della Polizia Municipale che garantiranno la sicurezza dello svolgimento della competizione e si adopereranno per ridurre al minimo l’impatto che la gara avrà sulla viabilità cittadina. 

La partenza, fissata per le 8.30, è posizionata in via Pietro Micca, mentre l’arrivo è nell’area pedonale di piazza Castello. La durata prevista è di circa 5 ore e mezza e il percorso sarà chiuso a partire dalle 7.30 gradatamente, di pari passo con il passaggio della corsa, fino alle 15 circa. A Torino anche le riaperture saranno graduali e avverranno man mano che l’ultimo concorrente sarà transitato. In tale orario l'area interessata dal percorso di gara sarà quindi soggetta a modifiche viabili. Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell'area interessata dalla manifestazione subiranno momentanee deviazioni / limitazioni e/o sospensioni.

La “City Run” nel centro cittadino

In contemporanea alla Maratona di Torino si svolgeranno altri due eventi sportivi “Turin Half Marathon” e la “City Run”. Mentre il percorso della prima manifestazione coinciderà con quello della “Maratona di Torino” (con partenza in coda alla Maratona e arrivo nel territorio di Stupinigi), la seconda manifestazione, che non avrà carattere competitivo, interesserà esclusivamente il centro cittadino. La “City Run” si svilupperà sul seguente percorso: partenza da via Pietro Micca, via Cernaia, corso Vinzaglio per invertire la direzione in corso Vittorio Emanuele II e imboccherà corso Vinzaglio sino a corso Matteotti, corso Vinzaglio (ritorno), via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, viale I Maggio, viale Partigiani, corso San Maurizio, Rondò Rivella, viale I Maggio, piazza Castello, via Pietro Micca, via Barbaroux, via XX Settembre, piazza San Giovanni, piazzetta Reale e arrivo in piazza Castello.

Chiusure ponti e ponti aperti

Sono previste chiusure totali del ponte Umberto I (asse corso Vittorio Emanuele – corso Fiume) in entrambe le direzioni dalle ore 9.40 alle ore 14.00 circa; ponte Isabella (asse corso Dante) in entrambe le direzioni dalle 9.40 alle 13.45 circa e ponte Balbis. (asse corso Bramante) in entrambe le direzioni dalle 9.40 alle 13.45 circa.

Aperti ponte Sassi e ponte Regina Margherita, mentre ponte Vittorio Emanuele I sarà aperto solo in direzione ovest, da piazza Gran Madre di Dio verso piazza Vittorio Veneto con obbligo di svolta in lungo Po Cadorna.

Info viabilità

L’intera via Pietro Micca sarà chiusa al transito veicolare dalle 7.30 e fino a cessate esigenze.

Alcuni assi viabili saranno parzializzati e percorribili in un solo senso di marcia:

·  Strada del Drosso, tratto corso Unione Sovietica - via Anselmetti, sarà percorribile in direzione ovest, verso il comune di Beinasco;

· Corso Moncalieri, tratto bivio al Castello (Moncalieri) – corso Fiume, sarà percorribile in direzione Nord, verso San Mauro T.se;

·   Corso San Maurizio, sarà percorribile in direzione ovest, verso Rondò Rivella/ corso Regina Margherita;

·  Corso Unione Sovietica, nel tratto dal confine comunale al piazzale Caio Mario, sarà percorribile in direzione nord, verso il centro città.

Percorsi consigliati e criticità

Per chi intende attraversare la città da Sud a Nord provenendo da Moncalieri, è consigliabile utilizzare gli assi viabili di corso Unità d'Italia, corso Massimo d'Azeglio e corso Moncalieri in direzione Nord.

Per attraversare corso Francia da Nord a Sud e viceversa, è consigliabile l’utilizzo dei sottopassi di piazza Rivoli (asse viabile corso Lecce – Trapani) e piazza Statuto (asse viabile corso Inghilterra – Principe Oddone).

Per chi proviene dalla collina in direzione centro città, è consigliato l’utilizzo del ponte Vittorio Emanuele I (asse viabile Gran Madre - via Po) e del ponte Regina Margherita (asse viabile corso Regina Margherita).

Per chi proviene dalla collina in direzione Moncalieri, è consigliabile l’utilizzo di un itinerario collinare.

Divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli

· Viale I Maggio, tratto piazza Castello – Rondò Rivella, dalle 5 alle 10.30;

· Viale Partigiani, ambo i lati, tratto viale I Maggio – corso San Maurizio, dalle 5 alle 10.30;

· Corso San Maurizio, carreggiata laterale ovest, tratto Rondò Rivella – viale Partigiani, dalle 5 alle 14.15;

· Corso Regina Margherita, carreggiata sud del tratto via XX Settembre – Rondò Rivella, dalle 5 alle 14.15.

Parcheggi sotterranei

Il parcheggio sotterraneo di via Roma – piazza San Carlo sarà aperto, ma l’uscita su via Viotti sarà chiusa.

 Continua a leggere su TorinoToday e segui la pagina Facebook 

mappa Maratona di Torino 2023-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Torino e altri eventi: come cambia la viabilità domenica 5 novembre
TorinoToday è in caricamento