menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un sorso di Sicilia sotto la Mole: il celebre chiosco catanese sbarca a Torino

Le specialità siciliane, dagli sciroppi al seltz

Gli appassionati di specialità siciliane a Torino avranno una nuova "oasi" dove dissetarsi: direttamente da Catania, il celebre chiosco della famiglia Giammona arriva a Torino, nel chiosco in disuso di piazza Benefica. 

Se per le arancine (o gli arancini) e le granite non manca la scelta dei bar e rosticcerie dove studenti fuori sede, emigrati o semplici golosi possono assaporare prodotti della cucina siciliana, con l'arrivo di questo chiosco i torinesi potranno sperimentare una specialità che a Catania è di casa, ma che altrove è poco nota: il seltz sale e limone.

Oltre agli sciroppi, infatti, la vera specialità di questo chiosco che da decenni si trova in via Umberto I a Catania - un destino sabaudo già scritto - è questa bibita diffusissima da generazioni sotto l'Etna, e composta da acqua frizzante, bicarbonato, sale e limone. Un digestivo dissetante analcolico, apprezzato in particolare d'estate, ma non solo. 

In piazza Benefica arriverà quindi una nuova specialità dalla Sicilia, grazie a uno dei fratelli Giammona che ha deciso di rilevare il chiosco in piazza dove fino a qualche mese fa c'era un bar, aprendo una succursale torinese di un brand famosissimo tra i catanesi e i turisti della città etnea.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento