rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Chieri / Via Vittorio Emanuele II

Chieri festeggerà il capodanno mangiando i panettoni di un cittadino speciale

Sono stati donati alla cittadina da Emmanuel Gyasi

Chieri festeggerà il capodanno mangiando i panettoni di un cittadino speciale, Emmanuel Gyasi, giocatore di calcio di Serie A e attualmente capitano dello Spezia. Gyasi però ha un legame profondo con il Comune del torinese. 

Emmanuel Gyasi infatti è nato a Palermo dove ha vissuto fino ai 4 anni, ma all'età di 11 anni si è stabilito a Chieri insieme alla famiglia dopo aver vissuto per sette anni in Ghana dove ancora risiedono i suoi familiari. I primi calci al pallone li ha tirati nel quartiere delle Maddalene. Si è formato nelle giovanili del Pino Torinese, del Pecetto, del Torino e della Pro Vercelli. Ala sinistra, è stato tra i protagonisti della storica promozione dello Spezia in serie A. Nel 2017, proprio a Chieri, Emmanuel Gyasi ha ricevuto la cittadinanza italiana.

Nel 2021 dà vita alla Emmanuel Gyasi Foundation con lo scopo di aiutare i bambini e le donne abbandonate e maltrattate del Ghana e a capodanno i cittadini chieresi allo scoccare della mezzanotte festeggeranno il nuovo anno con i panettoni donati dalla Fondazione di Emmanuel Gyasi.

"Ringraziamo la Emmanuel Gyasi Foundation per questo dono, che testimonia il forte legame che esiste tra Gyasi e la comunità chierese", ha commentato Alessandro Sicchiero, il sindaco di Chieri, "Siamo orgogliosi di avere tra i nostri concittadini Emmanuel Gyasi: il nostro auspicio è che presto i tanti bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti a Chieri possano anche loro essere riconosciuti cittadini italiani". La festa sarà nell'area spettacoli ex-Tabasso in via Vittorio Emanuele II, 1. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieri festeggerà il capodanno mangiando i panettoni di un cittadino speciale

TorinoToday è in caricamento