rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Indimenticabile Carpanini, a 20 anni dalla scomparsa Torino ricorda l'ex vicesindaco

Stamattina la cerimonia al Cimitero Monumentale

La Città di Torino non dimentica Domenico Carpanini. Nel ventesimo anniversario della scomparsa, questa mattina - domenica 28 febbraio - alle ore 11 è in programma la cerimonia al cimitero Monumentale per rendere omaggio all'ex vicesindaco, una figura molto amata per il suo forte attaccamento alla città e alla cosa pubblica, per il suo spessore politico ma soprattutto umano. 

Carpanini fu stroncato da un attacco cardiaco, a soli 47 anni, durante il primo confronto della sua campagna elettorale per l'elezione a sindaco. Il suo impegno in politica iniziò da giovanissimo, nel 1969, nei Comitati di quartiere, da cui nacquero poi le Circoscrizioni.

Entrato in Consiglio comunale nel 1980 nelle liste del Pci, era stato eletto presidente della Sala Rossa nel '93 quando era capogruppo del Pds, e successivamente nominato vicesindaco dall'allora primo cittadino Valentino Castellani. Carpanini viene ricordato ogni anno con una cerimonia alla quale partecipano i rappresentanti della politica cittadina e della polizia municipale di cui era stato assessore. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indimenticabile Carpanini, a 20 anni dalla scomparsa Torino ricorda l'ex vicesindaco

TorinoToday è in caricamento