rotate-mobile
Attualità Ivrea

“Attenzione ai ciclisti" su 500 cartelli: l’appello lanciato dalla campionessa lungo le strade piemontesi

Paola Gianotti, ultracycler di Ivrea, ha pedalato per quasi 1500 km in una settimana attraversando 80 comuni

Per chiedere il rispetto del ciclista sulle strade, Paola Gianotti, ultracycler di Ivrea, ha pedalato lungo le strade del Piemonte compiendo un giro di quasi 1500 km e attraversando 80 comuni. Lungo i percorsi ha apposto 500 cartelli che invitano a fare attenzione ai ciclisti sulla strada. Il tour di una settimana è terminato ieri a Ivrea, ma l’atleta piemontese ne ha in programma una serie in giro per l’Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare territorio e opinione pubblica sulla sicurezza in bici. I cartelli apposti dalla Gianotti invitano i ciclisti e gli automobilisti a mantenere una distanza tra veicoli di 1,5 mt. 

Il commento di Paola Gianotti: “Importante e significativo il ritorno avuto dai vari comuni. Sindaci, assessori, autorità mi hanno accolto con entusiasmo e partecipazione, dichiarando così il loro impegno ed il rispetto nei confronti del ciclista che attraversa le loro strade. Spero che questi cartelli siano un monito ed un segnale forte. Intanto, mi hanno già chiesto di organizzare il giro in altre regioni, e questo è il più bel risultato”.

L’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, porta avanti questa singolare campagna insieme all’ex-campione del mondo Maurizio Fondriest e al toscano Marco Cavorso, che ha perso il figlio, ciclista quattordicenne, investito da un’auto. La partenza del Giro del Piemonte di Paola è stata sabato l’11 luglio da Macugnaga (VCO). L’atleta ha attraversato il Verbano-Cusio-Ossola, il Novarese, ha percorso un tratto delle strade di Coppi nell’Alessandrino, è salita sul Colle Fauniera nel Cuneese, ricordando Marco Pantani ai piedi del suo monumento, ha pedalato nell’Astigiano, nel Biellese e nel Vercellese, ha dedicato ben tre giorni ai comuni del Torinese e ieri ha corso sulle strade di casa, da Santhià (TO) fino all’arrivo ad Ivrea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Attenzione ai ciclisti" su 500 cartelli: l’appello lanciato dalla campionessa lungo le strade piemontesi

TorinoToday è in caricamento