Metro Torino, carrozze comunicanti e più capienti e tempi di attesa ridotti: novità in arrivo per la Linea 1
Il bando da 274milioni di euro di Infra.To
Nuovi sistemi digitali e carrozze comunicanti più capienti. E' in arrivo la rivoluzione per la metropolitana torinese. In attesa della Linea 2, Infra.To - la società che ha progettato e gestisce l'infrastruttura - ha pubblicato un bando da 274milioni di euro per rinnovare l'attuale Linea 1. I treni della metro dovranno conservare le misure attuali - 52 mt di lunghezza - per poter accedere alle stazioni, ma mentre attualmente le carrozze non comunicano fra loro, i nuovi veicoli saranno continui, permettendo un 10% in più di capienza.
Sviluppando poi il nuovo sistema digitale Cbtc, che andrà a sostituire l'attuale analogico e funzionerà sfruttando una connessione con la rete 5G, i treni 'dialogheranno' tra loro e si muoveranno di conseguenza, accelerando o decelerando sulla base delle informazioni che si scambieranno. Si dimezzerà così il tempo di attesa per i passeggeri alle stazioni, arrivando ad avere un intervallo di 60 secondi fra un convoglio e l'altro.