rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
IL PERSONAGGIO / Moncalieri / Strada della Maddalena, 170

Dal tumore al seno alla scuola di ballo come rinascita: Carolyn Smith incontra le sue allieve torinesi

Oltre duecento tra insegnanti ed allieve la aspetteranno a Moncalieri

È uno dei personaggi più amati del piccolo schermo per la sua competenza e per il suo sorriso. Carolyn Smith è una delle colonne di Ballando con le stelle, il programma condotto da Milly Carlucci che va in onda dal 2005 in prima serata su Rai 1.

La ballerina, coreografa e personaggio televisivo della televisione britannica, è il presidente della giuria del talent show di Rai 1 e partecipa a questo show sin dal 2007.

Carolyn Smith: il tour delle sue scuole a Moncalieri

Smith, nel novembre 2015, dichiarò di avere un tumore maligno al seno. Dopo una fase di remissione rivelò di essere in trattamento per una recidiva.

Da allora è diventata testimonial dell'AIRC e si è spesa pubblicamente in campagne di sensibilizzazione sul tema, rivolgendosi alle donne malate, raccontando il suo caso e invitandole a non mollare.

CAROLYN SMITH - SALUTA LE LADIES DI SDF-3

Domenica 22 Maggio, dalle ore 12.00 alle ore 16.00, presso gli spazi de La Vittorina in Strada della Maddalena 170 a Moncalieri, sono attese oltre duecento tra insegnanti e allieve di Sensual Dance Fit, che avranno un incontro esclusivo con Carolyn Smith.

La Sensual Dance Fit è un susseguirsi di eleganti passi di ballo e delicati movimenti delle braccia che si muovono in armonia con lo sguardo puntato diritto verso l’immagine riflessa nello specchio. Un percorso fuori dagli schemi, di crescita e motivazione vissuto giorno per giorno. Unica compagna, la sedia, un sostegno inusuale e sicuro.

“Sensual Dance Fit – spiega Smith – “è nato in origine per rispondere alle fatiche del mio percorso oncologico. Desideravo ritrovare me stessa, la mia femminilità, la coordinazione e la grazia che spettano ad ogni donna e, in particolare, ad una danzatrice. Dopo un lungo periodo di tempo di riflessione su quello che potevo fare, ho deciso di ritornare nel mio studio di ballo e l’idea ha preso forma”.

Da qui l’idea di voler condividere i primi risultati e l’invito rivolto ad un primo gruppo di amiche padovane a provare le coreografie dagli effetti taumaturgici. Sono bastate poche lezioni per comprendere che l’impatto del neonato progetto avrebbe potuto essere più vasto di quello immaginato.

 “L’intruso, come io sono solita definire la malattia” – afferma sorridendo Carolyn – “aveva avuto libero accesso nel mio corpo senza invito e mi aveva creato diversi problemi. Ma non potevo accettarlo. Ero e sono fermamente convinta che ogni donna ospiti dentro di sé un intruso: una relazione che non funziona bene, un lavoro stressante, difficoltà economiche, problemi di salute. Criticità che la vita propone senza preavviso. Barriere ed inciampi arrivano e non è giusto dar loro spazio; ogni donna ha diritto di liberarsi del proprio intruso e di ritrovare se stessa”.

Sulla base di questa consapevolezza e dei risultati oggettivi del programma, nel febbraio del 2017 inizia la maratona di condivisione iniziando con cinque scuole di ballo scelte per prime sul territorio italiano. Un progetto pilota che porta immediatamente risultati incredibili e che oggi – a distanza di pochi anni, conta oltre centotrenta scuole in tutta Italia con oltre diecimila allieve di tutte le età.

Per supportare le donne in questa trasformazione, oltre alle straordinarie coreografie di Carolyn, due elementi fondamentali: la leadership delle insegnanti Sensual Dance Fit e la sorellanza tra le allieve.

Risultati tangibili e spesso inaspettati: “Una postura più elegante è già un modo per affrontare il mondo con una migliore attitudine, e aumentare la propria autostima. Tra le mie ladies c’è chi, ad esempio, ha iniziato finalmente a truccarsi, chi ha rinnovato il proprio guardaroba, chi ha osato con i tacchi alti” – rivela l’artista – “Ma c’è anche chi ha trovato lavoro, nuovi amici o un partner di vita. L’importante è ricentrarsi, crederci ed essere determinate”.

Queste le scuole che saranno presenti domenica in quello che si annuncia come un emozionante incontro riservato a cui parteciperanno anche alcune scuole di Valle d’Aosta e Liguria.

  •  ABC Dance Chivasso Chivasso,  Accademia Isabel Arona, Balletika Rivoli,  Rasha Pinerolo,
  • Cuore di Donna, Genova, Cravero & Marcialis, Alba
  • Cravero & Marcialis, Cuneo, Asti, Magliano Alpi
  • Cuban Club Alessandria
  • Griva Aosta Chatillon  
  • Daniela Trucco, Ivrea
  • Il Cassetto dei Sogni, Torino
  • Mamadance, Torino
  • Butterfly, Torino
  • Mambo Forrò, Biella
  • Quickslowdance, Genova
  • Fourteen Fitness, Sanremo (IM),
  • Racconto latino, La Spezia
  • Danza 360' performing school Savona

Il tour tocca le principali città italiane dove sono già attive centotrenta scuole del progetto. Oltre diecimila le donne di tutte le età che partecipano ai corsi ideati dalla nota dance coach internazionale e presidente di giuria dello show televisivo Ballando con le stelle del sabato sera su Rai Uno.

Otto gli incontri tra Carolyn Smith e le sue scuole: dopo Torino il percorso prosegue nelle seguenti città: Bari (2/06), Pescara (4/06), Roma (5/06), Firenze (10/06), Treviso (11/06) e Palermo (18/06).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal tumore al seno alla scuola di ballo come rinascita: Carolyn Smith incontra le sue allieve torinesi

TorinoToday è in caricamento