rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

Il caro bollette chiude i rubinetti alle piscine: aiuti dal Governo o in inverno non si nuota

L'allarme è stato lanciato da Luca Albonico, Presidente del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Italiana Nuoto

Molte piscine a dicembre chiuderanno a causa del costo del caro bollette. A sostenerlo è Luca Albonico, Presidente del Comitato Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Italiana Nuoto: "Dopo un Campionato Europeo che ha visto le nostre Nazionali protagoniste assolute risultando nel medagliere finale, l’Italia al primo posto dei Campionati Europei, e dopo un'estate che ha visto di nuovo le piscine popolate, oggi la quasi totalità dei gestori si trova di fronte alla scelta obbligata di chiudere gli impianti nei mesi più freddi".

Una scelta obbligata secondo il numero uno della FIN: "Un impianto medio spende qui al Nord 120.000 – 150.000 euro tra energia elettrica e termica e questa voce sarà moltiplicata per 3-4 volte, la matematica non ci lascia scampo", spiega Albonico che poi aggiunge, "Il rammarico è che impianti così energivori non siano stati inseriti ad esempio nelle agevolazioni del 110% o addirittura creando un sostegno impiantistico ad hoc. Governo e ministero dell'economia e finanza dovrebbero agire subito".

Tutto questo nonostante il contributo della Regione Piemonte che ha stanziato 840.000 euro per il comparto. 

Da qui la richiesta che Albonico rivolge al Governo: "Sostegni immediati inserendo delle voci specifiche nel decreto aiuti rivolte al sostegno degli impianti sportivi. Poi la riforma dello sport prevede l’inserimento dell’esenzione IVA per le prestazioni sportive nel 2024, bisogna inserirla subito", continua, "A medio termine una riqualificazione impiantistica con programmi specifici da parte del Governo e del ministero dell'economia e finanza. Bisogna però fare in fretta altrimenti gli impianti muoiono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caro bollette chiude i rubinetti alle piscine: aiuti dal Governo o in inverno non si nuota

TorinoToday è in caricamento