rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Ivrea

Carnevale di Ivrea, costi alle stelle: il biglietto per la battaglia delle arance sale a 15 euro

È la proposta della Fondazione che verrà valutata dalla giunta comunale

Domenica 19 febbraio, primo giorno della battaglia delle arance allo storico Carnevale di Ivrea, il ticket d'ingresso potrebbe aumentare di prezzo. La Fondazione presenterà a breve la proposta al Comune che deciderà se dare il consenso o meno.

Ticket a 15 euro

Da tempo per chi non risiede a Ivrea, l'ingresso alla battaglia delle arance è a pagamento: 8 euro fino al 2018, 10 euro prima della pandemia e ora si sta pensando a un ticket da 15 euro per l'intero e 10 euro per il ridotto. Una cifra che poi, tutto sommato, sarebbe in linea con altri carnevali in Italia.

La polemica 

Ma sui social, come prevedibile, si è già scatenata la polemica. In molti si lamentano, ma tanti sostengono l'iniziativa sottolineando l'unicità dell'evento. 

Il motivo di questi aumenti? I costi per la realizzazione del Carnevale - anche solo per la sicurezza e l'assistenza medica - sono saliti a dismisura.

Costi da capogiro

Si parla di qualcosa come 300mila euro in totale: una cifra davvero sostanziosa che in qualche modo, se non totalmente poiché 50mila euro di contributo arrivano dalla Regione Piemonte, l'organizzazione deve coprire.

E quest'anno gli aranceri, per contribuire, si sono autotassati di 7 euro. Già questa settimana la giunta comunale valuterà la proposta della Fondazione dello storico Carnevale di Ivrea e deciderà sul da farsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ivrea, costi alle stelle: il biglietto per la battaglia delle arance sale a 15 euro

TorinoToday è in caricamento