rotate-mobile
Attualità Ivrea

Ivrea, nel 2023 tornano lo storico Carnevale e la battaglia delle arance

Ma il Comune deve contenere i costi

Lo storico Carnevale delle arance di Ivrea si farà. Dopo i due anni di stop dovuti all'emergenza covid, ora è ufficiale: la manifestazione ha il via libera definitivo e nel 2023 tornerà ad animare, come vuole tradizione, le vie della città. Ma non sono tutte rose e fiori: com'è noto, causa caro bollette per via dei rincari energetici, il Comune, per far quadrare i conti, potrebbe chiede un contributo alle squadre degli aranceri per affrontare l'emergenza. Ma è al momento, solo una proposta: la decisione verrà comunque presa in accordo, dalla Fondazione e dall'amministrazione.

In ogni caso, i costi del Carnevale dovranno essere rivisti e alcune iniziative, quelle non essenziali, verranno probabilmente cancellate. Non si tocca invece la caratteristica battaglia delle arance, il momento clou del Carnevale più antico d'Italia.

Intanto, proprio in questi giorni è stato nominato il responsabile organizzativo per la prossima edizione. Si tratta di Pier Luigi Terzi che negli anni ha preso parte alla manifestazione in più occasioni, sia ricoprendo ruoli - Paggio della Mugnaia, Dignitario del Podestà - che come volontario, riuscendo quindi a comprendere meglio gli aspetti organizzativi che stanno alla base di un evento così complesso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivrea, nel 2023 tornano lo storico Carnevale e la battaglia delle arance

TorinoToday è in caricamento