Mercoledì, 23 Giugno 2021
Attualità

Emergenza Coronavirus, Carabinieri: le denunce (dal furto allo smarrimento) si possono fare via web

Un importante servizio

Spostamenti molto limitati, proprio come i contatti umani. L'Arma dei Carabinieri, in questo periodo di emergenza per il Coronavirus, ha voluto ricordare a tutti i cittadini un importante servizio telematico: la possibilità di sporgere la denuncia online. Per usufruire del servizio bisogna entrare nel sito www.carabinieri.it e accedere all’area Servizi per il cittadino. Poi bisogna cliccare su “Denuncia Vi@ Web”, per selezionare:

  •  la tipologia di denuncia;
  •  l’oggetto del furto o dello smarrimento;
  •  avviare l’iter per inoltrare l’atto premendo “Inizia denuncia”.

Si possono sporgere denunce di smarrimento e di furto ad opera di ignoti, relative ai seguenti oggetti:

  • armi;
  • documenti;
  • targhe;
  • titoli/effetti (assegno, bancomat, ecc.);
  • veicoli.

Una guida in linea aiuta l’utente nella compilazione dei campi (quelli contrassegnati con * sono obbligatori) che compongono la denuncia online. Al termine della procedura, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un “codice identificativo” ed un “codice di attivazione” della denuncia, che dovrà essere presentata, entro 2 giorni, presso la Stazione / Tenenza prescelta o, per sopraggiunte esigenze, presso altro Comando Carabinieri. 

All’indirizzo di posta elettronica che verrà indicato, il Comando Carabinieri interessato invierà un messaggio di conferma o di rettifica, dell’orario e della data prescelti per recarsi in caserma e sottoscrivere l’atto, che assumerà così valore legale. Nella circostanza, sarà possibile effettuare anche eventuali modifiche e/o integrazioni alla denuncia. Per individuare la Stazione / Tenenza più vicina, è a disposizione sempre nell’area Servizi per il cittadino la funzione “Dove siamo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, Carabinieri: le denunce (dal furto allo smarrimento) si possono fare via web

TorinoToday è in caricamento