rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Attualità

Capodanno a Torino con i giovani di Taizé: in programma la contemplazione della Sindone

Il pellegrinaggio vero e proprio però, è rimandato a luglio 2022

Il 30 dicembre al Duomo di Torino ci sarà la contemplazione della Sindone. Si tratta di uno dei momenti che fa parte del calendario dell'incontro europeo dei giovani di Taizé. Alcuni giovani, iscritti ai workshop, potranno partecipare a un momento di preghiera in Duomo e contemplare il Sacro telo. È una opportunità riservata a questi giovani e ad alcuni invitati in rappresentanza delle istituzioni e delle diocesi italiane: il momento sarà trasmesso in diretta social e tv per tutti. Presenti in cattedrale, l'arcivescovo Cesare Nosiglia e Frère Alois, priore di Taizé. L'accesso al Duomo sarà consentito solo agli iscritti e agli invitati, sempre nel rispetto delle norme sanitarie.

Rimandato il pellegrinaggio

L'incontro europei dei giovani di Taizé, a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso per cui non sarà possibile offrire l'accoglienza dei giovani nelle famiglie e negli Oratori torinesi, si svolgerà in due fasi:  la preghiera, gli incontri biblici del mattino dei giovani e i workshop pomeridiani. L’invito è perciò rivolto a tutto il Piemonte, la Valle D’Aosta e alle Regioni più vicine, mentre il pellegrinaggio vero e proprio, con la partecipazione di migliaia di giovani europei, è infatti rinviato dal 7 al 10 luglio. Tuttavia, nei giorni dopo Natale, i Frères della Comunità ecumenica saranno a Torino per guidare la preghiera e animare i workshop su temi spirituali e sociali.

Marcia della pace a Capodanno

Ma in occasione dell'incontro della gioventù, tornerà la Marcia della Pace animata dal Sermig, a cui parteciperanno anche i torinesi. L'appuntamento è per le 22.30 all'Arsenale della Pace. Il percorso toccherà la chiesa di Maria Regina della Pace in Barriera di Milano, dove alle 23.15 ci sarà un tempo di preghiera, animato dalla comunità dì Taizé, fino alla mezzanotte.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Torino con i giovani di Taizé: in programma la contemplazione della Sindone

TorinoToday è in caricamento