rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Pozzostrada / Corso Francia

Al via i cantieri estivi lungo la tangenziale Sud/Nord di Torino (A55): dove saranno e quanto dureranno

Dal 24 luglio 2022

Durante la stagione estiva la tangenziale di Torino sarà interessata da alcuni cantieri inamovibili che genereranno, per le loro caratteristiche, rallentamenti e code nelle ore di punta. "Per l’inizio di questi interventi, assolutamente inderogabili, è stato scelto il periodo dell’anno in cui i flussi di traffico sono statisticamente inferiori rispetto ai normali periodi lavorativi e quindi con minori disagi per gli utenti", fanno sapere da A.T.I.V.A. S.p.A.. Sul sito della società verranno progressivamente aggiornate le informazioni relative ai cantieri presenti lungo la rete autostradale ATIVA. Di seguito i provvedimenti che verranno adottati nei prossimi giorni lungo la tangenziale sud e la tangenziale nord di Torino.

Cantieri lungo la tangenziale sud di Torino

Dal 24 luglio al 15 novembre 2022 verranno eseguiti inderogabili lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale in tratte saltuarie, finalizzati alla completa riqualificazione della pavimentazione drenante e fonoassorbente nell’ambito del miglioramento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura. Gli interventi prevedono la riduzione della carreggiata da tre a due corsie e interesseranno il tratto di tangenziale tra gli svincoli di corso Orbassano dal km 17+900 e lo svincolo di corso Allamano dal km 24+200 in entrambe le carreggiate; i cantieri avranno un’estensione di circa 1 km per dare meno disagio possibile al traffico. La prima fase degli interventi sarà effettuata tra il km 18+500 (svincolo di corso Orbassano) e il km 19+500 (prima dello svincolo del SITO) in carreggiata Nord (da Savona/Piacenza verso Milano/Aosta). Per motivi di sicurezza del traffico autostradale è stata prevista la chiusura dei rami di svincolo presenti in prossimità e all’interno dei tratti oggetto degli interventi. I rami che saranno oggetto di interruzione del traffico sono i seguenti:
•    uscita per Pinerolo provenendo da Savona/Piacenza (dal 24/07 al 28/08 con interruzione nella settimana di ferragosto)
•    ingresso in autostrada da corso Orbassano verso Milano/Aosta (dal 21/08 al 28/08)
•    ingresso in autostrada da stabilimento FIAT verso Milano/Aosta (dal 21/08 al 28/08)
 
I percorsi alternativi da seguire saranno segnalati in loco e sul sito di  ATIVA.

Cantieri lungo la tangenziale nord di Torino

Dal 1 agosto al 30 settembre 2022 verranno eseguiti inderogabili lavori di risanamento, impermeabilizzazione e rifacimento dei giunti di dilatazione del cavalcaferrovia (linea Torino-Modane) dal km 4+150 finalizzati alla completa riqualificazione dell’opera d’arte nell’ambito del miglioramento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura. Gli interventi prevedono la riduzione della carreggiata da tre a due corsie e interesseranno il tratto di tangenziale tra l’Interscambio di Bruere (allacciamento tra la tangenziale Nord e la Sud) e tra gli svincoli di corso Francia e SS24/Collegno in entrambe le carreggiate. Per l’esecuzione dei lavori verranno impiegate più squadre che opereranno su più turni (anche notturni) per ridurre quanto più possibile i tempi delle lavorazioni, che saranno comunque vincolate alle necessarie tempistiche di raggiungimento delle proprietà fisiche dei materiali utilizzati (come ad esempio la posa dell’asfalto).

"Si prevedono rallentamenti/code nei tratti prossimi ai lavori negli orari di punta (7-10 e 16-19) dei giorni feriali e nei giorni festivi con traffico di rientro dalle località di villeggiatura, che saranno opportunamente segnalati dal personale di viabilità in servizio 24 ore su 24", concludono da ATIVA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i cantieri estivi lungo la tangenziale Sud/Nord di Torino (A55): dove saranno e quanto dureranno

TorinoToday è in caricamento