Bibiana, quasi terminati i lavori al ponte nuovo sul Pellice

Numerosi gli interventi in corso

Si avviano verso la fine i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte "Nuovo" sulla Sp. 157 di Bibiana, sul torrente Pellice, stabiliti a novembre in seguito a un sopralluogo dei tecnici. Il ponte fu costruito nel 1979, in seguito al crollo del manufatto precedente, avvenuto il 19 maggio 1977. Oggi l’infrastruttura si presenta a tre campate con due pile in alveo, realizzate a ridosso del vecchio ponte, con una luce complessiva di circa 113 metri.

Trattamenti anticorrosione e di rinforzo 

I lavori, volti ormai verso la fase conclusiva, hanno interessato le due pile con un intervento volto a ripristinare lo stato originario del calcestruzzo, ammalorato dagli agenti atmosferici.

Il calcestruzzo deteriorato è stato rimosso e sono state poi eseguite ulteriori operazioni tra cui il trattamento dei ferri di armatura con un prodotto inibitore della corrosione, il lavaggio con acqua ad alta pressione per migliorare l'aderenza, la ricostruzione degli spessori di calcestruzzo rimossi con malte strutturali fibrorinforzate apposite.

Dopo il ripristino sono state posizionate delle fibre in materiale sintetico ad altissima resistenza in grado di riproporre l'effetto di "cerchiatura" fornito dalle armature metalliche corrose. L'intervento si è poi concluso con la rasatura con malta di tutte le pile e le travi e sono in fase di esecuzione il lavaggio e ripristino dei frontalini dell'impalcato.

I lavori prevedono ancora il rifacimento della pavimentazione sul ponte e la sostituzione dei giunti di dilatazione: operazioni che saranno eseguite a fine inverno-inizio primavera con temperature più idonee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Maestra d'asilo licenziata per un video hard mandato su Whatsapp al fidanzato: tutta la storia

  • Green Pea apre a Torino, creati 200 posti di lavoro: cosa c'è dentro la nuova struttura avveniristica

  • Rivoli, il videogioco usato per adescare i bambini e invogliarli a farsi foto e video nudi

  • Tragedia a Torino: uomo si toglie la vita gettandosi nel Po

Torna su
TorinoToday è in caricamento