rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Centro / Corso San Maurizio, 24

Torino, un cantiere eterno blocca il controviale da 6 anni: ma forse c'è la data di fine lavori

Si trova in corso San Maurizio ed è dovuto a lavori dell'Università all'interno di Palazzo Nuovo

Dopo sei anni i cittadini torinesi potranno ripercorrere il controviale di corso San Maurizio per intero. Forse. Sì, perché una sorta di condizionale quando si parla di un cantiere lungo e complesso è sempre d'obbligo. 

Stiamo parlando del cantiere - gru compresa - che blocca il tratto di controviale che è compreso tra via Sant'Ottavio e via Roero, lavori che sono stati avviati nell'ormai lontano 2017 e che, in teoria, dovrebbero terminare nei primi mesi del 2023. 

A confermarlo è stata Gabriella Nardelli, assessora al bilancio del Comune di Torino, su sollecitazione di Giovanni Crosetto, consigliere comunale di Fratelli d'Italia. L'assessora ha anche spiegato che è molto probabile che i permessi concessi per i lavori vengano prorogati fino al settembre 2023. Termine in cui verosimilmente potremo vedere riaprire quel tratto di corso San Maurizio. 

Si devono mettere invece il cuore in pace tutti coloro che negli anni hanno subito i danni del cantiere. Il consigliere Crosetto ha infatti chiesto con un'interpellanza se l’amministrazione comunale abbia già provveduto o intenda riconoscere sgravi o altri benefici alle attività che insistono in corso San Maurizio nel tratto del cantiere. 

Nulla. Per i cittadini che hanno subito sei anni di cantiere nulla è previsto perché le agevolazioni fiscali TARI e Canone unico sono riconosciute solo in presenza di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche e nel caso specifico si tratta di un cantiere dell'Università. È relativo infatti a un intervento complesso di bonifica amianto e opere edili all’interno di Palazzo Nuovo. 

Piccola curiosità: non si tratta del cantiere più lungo di Torino perché in città al 6 ottobre 2021 c'era una gru abbandonata da 40 anni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, un cantiere eterno blocca il controviale da 6 anni: ma forse c'è la data di fine lavori

TorinoToday è in caricamento