rotate-mobile
Attualità Ivrea

Carnevale di Ivrea, annullata l'edizione 2022: ancora uno stop per la Battaglia delle arance

Colpa della situazione covid in peggioramento e delle restrizioni

Il covid ferma un'altra volta lo storico Carnevale di Ivrea. L'edizione del 2022 della manifestazione, con l'attesissima Battaglia delle Arance, non si farà: non ci sono le condizioni e per la verità neanche lo spirito giusto.

Situazione sanitaria in peggioramento 

La decisione è stata presa dal Cda della Fondazione in seguito a un incontro con l'amministrazione comunale e alle Componenti dell'organizzazione.

È stato infatti preso atto della rapida evoluzione della situazione sanitaria e delle ulteriori restrizioni adottate dal Governo per fronteggiare la pandemia e tutelare la salute pubblica e la conclusione è stata una sola: la cancellazione dell'evento. 

"Le limitazioni snaturerebbero il Carnevale" 

La decisione è stata presa in accordo con tutte le parti coinvolte, "considerando l’incertezza e imprevedibilità degli scenari futuri, incompatibili con le esigenze organizzative dell’evento, e valutando non attuabile alcuna soluzione che potesse garantire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di normalità e sicurezza", si legge sul sito ufficiale della manifestazione. 

Le caratteristiche del Carnevale, proprio per la sua particolarità, non permettono un'edizione limitata nel rispetto delle normative vigenti: la manifestazione ne risulterebbe snaturata, pertanto la scelta della sua cancellazione "è stata presa proprio nel rispetto della sua integrità, delle figure storiche che la animano, dei tanti volontari, degli aranceri, di tutti le persone coinvolte e delle migliaia di visitatori che ogni anno accorrono da ogni parte del mondo proprio per assistere a qualcosa di unico".

Terzo anno di fila

Nelle prossime settimane tuttavia, in base all'evoluzione della scena epidemiologica, l'organizzazione potrebbe valutare la realizzazione di alcune iniziative speciali, al di fuori del normale programma della manifestazione, proprio come lo scorso anno. 

Il Carnevale nel 2020 fu intorrotto sul più bello dall'incalzare del virus e nel 2021 non si svolse per nulla. E il 2022 per Ivrea non sarà ancora la volta buona per ripartire. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ivrea, annullata l'edizione 2022: ancora uno stop per la Battaglia delle arance

TorinoToday è in caricamento