rotate-mobile
Attualità San Giorgio Canavese

Il Canavese protagonista a Linea Verde: puntata di Pasqua alla scoperta del territorio

Tutte le eccellenza in vetrina: dall'arte all'enogastronomia

I tesori e le eccellenze del Canavese saranno protagonisti nella puntata pasquale di oggi, domenica 17 aprile, di Linea Verde. Alle 12.20 su RaiUno, Beppe Convertini e Peppone riveleranno al grande pubblico gli scorci più caratteristici, le bellezze architettoniche e artistiche di questo angolo di Piemonte. 

Arte e artigianato

A cominciare dal Castello di Agliè, patrimonio dell’Unesco, con i suoi grandi saloni nobiliari e i suoi splendidi giardini, noto ai più grazie alla serie tv Elisa di Rivombrosa, continuando con le eccellenze artigianali come le ceramiche di Castellamonte e le stufe, apprezzate in tutto il mondo.

Convertini, che ama il Piemonte poiché proprio a Torino frequentò l'università e visse i suoi anni più belli, sarà impegnato nella realizzazione di una 'tofeja', la famosa pignatta di terracotta, insieme a Corrado e José, gli ultimi artigiani viventi e attivi in questo particolare settore.

Enogastronomia e natura 

Non verranno dimenticate poi le eccellenze enogastronomiche, dal biscotto Duchessa di San Giorgio Canavese alle tome in latte crudo, i pregiati vini locali fino al 'salampatata', il celebre salume della zona, tipico della stagione invernale.

A Linea Verde di oggi si parlerà anche di allevamenti, coltivazioni e potature e raggiungendo la Valchiusella accompagnati da lama e alpaca, i due conduttori mostreranno ai telespettatori il fascino di prati, boschi e montagne di quest'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Canavese protagonista a Linea Verde: puntata di Pasqua alla scoperta del territorio

TorinoToday è in caricamento