rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

Dalla fine di ottobre

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, torna l'ora solare. Alle 3 dovremo portare le lancette indietro di un'ora, tornando così alle 2. Con l'arrivo dell'autunno dunque, le giornate si accorceranno inesorabilmente: il buio arriverà prima alla sera ma si avrà più luce la mattina, almeno nella prima fase. L'ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 27 marzo 2022 quando si tornerà a spostare le lancette in avanti.

Giornate più corte

Al mattino si potrà dormire un'ora in più, ma sono noti i disturbi che possono essere causati dal cambio dell'ora. Diversi studi hanno dimostrato che alcuni soggetti possono svegliarsi sempre allo stesso momento mentre altri potranno lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. L'insonnia causerà ripercussioni sulla concentrazione e sullo stresso. In ogni caso i fastidi saranno lievi e di breve durata: il consiglio è quello di adattarsi in fretta all'alternanza tra luce e buio, magari anticipando di poco l'orario dei pasti e quelli del sonno.

Per quanto ancora sarà così?

Prima o poi dovrebbe arrivare una decisione definitiva sull'ipotesi, avanzata nel 2018, di abolire definitivamente il cambio dell’ora tramite una consultazione promossa dall’Unione Europea. Il 76% dei votanti rispose in modo favorevole ma non si giunse ad una decisione univoca che potesse accontentare tutti i paesi. Mentre la Francia ha deciso di abolire l'ora solare, l'Italia su questo tema non ha mai preso una posizione. Alla fine, si dovrebbe arrivare ad una decisione a blocchi in cui i paesi dell’Europa Meridionale potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno mentre i paesi del Nord opterebbero per quella solare. Nel nostro paese i vantaggi dell’ora legale tutto l’anno sarebbero sicuramente garantiti. Innanzitutto ci sarebbe più risparmio di energia elettrica: se con l’ora solare il sole sorge alle 4,30 in estate e tramonta alle 20, con l’ora legale il periodo di luce andrebbe dalle 5,30 alle 21.

La storia dell''ora legale'

L'idea di spostare avanti le lancette di un'ora, nacque per risparmiare la luce delle candele alla sera e fu, già nel 1784, Benjamin Franklin, politico americano, scienziato e inventore del parafulmine, a pubblicare la sua idea sull'utilità - in termini di risparmio - di 'spostare il tempo'. Ma di fatto l'ora legale venne adottata solo durante la Prima guerra mondiale: il 30 aprile 1916 per l'esattezza. Fu per la scarsità del carbone e per risparmiare su riscaldamento e illuminazione, che le autorità tedesce decisero di spostare l'orario. Dopo tre settimane, anche la Gran Bretagna adottò lo stesso sistema e a seguire il resto dell'Europa e gli Usa. 

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

TorinoToday è in caricamento