rotate-mobile
IL PASSAGGIO

Torna l'ora solare, si spostano le lancette indietro di 60 minuti: si dormirà un'ora in più

Tra il 29 e il 30 ottobre 2022

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre torna l'ora solare. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un'ora dalle 3.00 alle 2.00 della notte e l’autunno entrerà sempre più nel vivo con le giornate che si accorceranno sempre più.

Il buio arriverà prima alla sera ma, almeno nella prima fase, avremo più luce alla mattina. Fortunatamente i dispositivi digitali come smartphone, smartwatch, pc, tablet e console si aggiorneranno in maniera automatica, mentre dovremo ricordarci di cambiare manualmente i vecchi dispositivi analogici.

Cambio ora, i disturbi

Nella notte del cambio dell'ora si potrà dormire un'ora in più, ma sono noti i disturbi causati dal passaggio all'ora legale. Insonnia, sonno interrotto, difficoltà ad addormentarsi, ripercussioni sulla concentrazione e sullo stress sono quelli più comuni. Bisognerà cercare di adattarsi in fretta all'alternanza tra luce e buio: un modo è quello di anticipare l'orario dei pasti e quello del sonno.

L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2023: torneremo all'ora legale nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, si spostano le lancette indietro di 60 minuti: si dormirà un'ora in più

TorinoToday è in caricamento