rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Attualità Centro / Piazza della Repubblica

Porta Palazzo ha il proprio calendario: "Così si valorizza l'altro centro di Torino"

È composto da dodici scatti realizzati dal fotografo e giornalista Michele D'Ottavio che è anche anima dello stand Fotografia KM0 che si trova dentro la Tettoia dell'Orologio

'Porta Palazzo, l'altro centro di Torino'. È questo il titolo dell'omaggio che la Città di Torino, insieme a Fondazione CRT e al Distretto Urbano del Commercio hanno voluto fare alla zona più iconica della città. Si tratta di un calendario che racconta in dodici immagini i luoghi simbolo di un territorio affascinante e allo stesso tempo discusso. Che viene definito "anima e testimone di una città antica, che continua a cambiare, ad accogliere e mescolare lingue, dialetti, cibi e profumi. Culture". 

A realizzare le fotografie è stato Michele D'Ottavio che ha regalato il proprio punto di vista per una selezione che lascia a bocca aperta e che mira a valorizzare Porta Palazzo come un vero e proprio tesoro da scoprire senza pregiudizi. Concetto che è alla base dell'operazione voluta dalla Città e descritta dall'assessore al commercio Paolo Chiavarino che ha spiegato come si stia lavorando per rinnovare il mercato più grande d'Europa. 

Il calendario di Porta Palazzo

Nel calendario è immortalata la grande piazza del mercato illuminata dalla luce artificiale dei lampioni, delle case e delle vetrine; c'è il momento in cui tutto ancora deve iniziare e la piazza è animata solo da chi la sta allestendo; ci sono i banchi con le sue tende colorate; ma c'è anche il Balon, la Galleria Umberto I e c'è pure la Porta Palatina. 

Un regalo per la cittadinanza e per chi ama Porta Palazzo e le sue peculiarità: "Questo calendario verrà distribuito gratuitamente", dice Michele D'Ottavio, "La mia raccomandazione è quella di metterlo nel posto più in vista del vostro ufficio o di casa perché così insieme possiamo contribuire a valorizzare questo patrimonio". 

Il calendario è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Palazzo ha il proprio calendario: "Così si valorizza l'altro centro di Torino"

TorinoToday è in caricamento