rotate-mobile
Attualità

Caldo a dicembre sul Torinese e sul Piemonte: battuti tutti i record, punte di 25 gradi

Nei prossimi giorni calo termico ma temperature sempre di molto al di sopra delle medie

Sabato 23 dicembre 2023 è stato il giorno dell'ultimo mese dell'anno più caldo dell'intera serie storica dal 1958 per il Piemonte, con una temperatura media di 11,4 gradi, ben nove sopra la media del periodo. Lo riferisce l'Arpa, che osserva come nella giornata vi siano stati 105 termometri della rete (pari a quasi il 30% del totale) a stabilire il primato di temperatura massima dicembrina dal momento della loro installazione.

Il picco più elevato è stato registrato a Cumiana con 25,2 gradi. Venerdì 22 dicembre il termometro situato ai Giardini Reali di Torino ha stabilito il proprio record con 21,6 gradi. Insomma, sono valori frutto del cambiamento climatico che fanno assomigliare l'inverno piemontese sempre più al mese di maggio di una trentina di anni fa. A pagare il conto più salato sono le stazioni sciistiche, dove la neve naturale è stata sciolta e quella artificiale fatica a tenere.

"Nei prossimi giorni - scrive Arpa Piemonte - le temperature tenderanno progressivamente a diminuire per la cessazione dell’effetto del riscaldamento dovuto ai venti di caduta. Tuttavia la presenza di flussi occidentali in quota, che non permettono un afflusso di aria fresca dalle regioni scandinave, unitamente a nubi nei bassi strati atmosferici, manterranno sulle zone pianeggianti minime mediamente al di sopra dello zero e massime mediamente superiori ai 10 gradi". Dalla serata di oggi, lunedì 25, infine, "flussi umidi nei bassi strati atmosferici favoriranno, sulle pianure e sulle zone collinari, la formazione di foschie e banchi di nebbia, localmente persistenti da domani".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a dicembre sul Torinese e sul Piemonte: battuti tutti i record, punte di 25 gradi

TorinoToday è in caricamento