rotate-mobile
Attualità

Caldo record, da oggi Torino è bollino rosso: massima allerta per anziani e fragili

I consigli dei medici per sopravvivere all'ondata rovente

Oggi, giovedì 21 luglio, il caldo che attanaglia ormai da giorni l'Italia e il Piemonte si farà particolarmente asfissiante in città. Torino - che ieri alle 14 ha fatto registrare 36,3°C e 23,6° alle 4 di notte, vedrà infatti, a partire da queste ore e anche per i prossimi giorni, il livello massimo di allerta con il bollino rosso.

Caldo in intensificazione da oggi

La fiammata rovente, secondo gli esperti meteorologi si intensificherà ulteriormente a partire proprio da oggi con un progressivo aumento dell'umidità che acuirà la sensazione di calura e di afa e che, soprattutto nelle ore notturne, resterà opprimente in pianura e in città.  Ma questo clima bollente, se può essere tollerato nelle località di vacanza, rappresenta un serio pericolo per la salute umana, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini e cittadini con varie patologie.

Aumentano le richieste d'aiuto

A lanciare l'allarme i medici della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e che mettono in guardia la cittadinanza sugli effetti e le ripercussioni delle temperature elevate sul corpo umano. In questi giorni infatti è cresciuto il numero di anziani che si sono rivolti ai servizi di supporto messi in campo dal 1° luglio con il Piano emergenza caldo del Comune. Piano che offre vari tipi di aiuto, dalla spesa quotidiana alle visite mediche, fino alla compagnia a domicilio o al supporto telefonico. Nelle prime due settimane del mese, su 1015 anziani fragili, in 86 hanno chiesto supporto contro i 40 dello scorso anno. A chiedere aiuto in particolare i residenti di zona Mirafiori e nell'area sud ovest della città. 

Un vademecum per sopravvivere al caldo

"Il caldo eccessivo determina problemi sanitari - afferma il presidente Sima, Alessandro Miani - perché può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea. Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente". E' stata infatti diffusa, dai medici del Sima, una guida per aiutare i torinesi a difendersi dal caldo: tra i consigli pubblicati, un adeguato ricambio di aria in casa, evitare di uscire e di fare attività fisica nelle ore più calde, chiudere le finestre durante le ore centrali, assumere almeno 3 litri di acqua durante la giornata ed evitare gli alcolici. Infine preferire cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura.

Numero verde utile

A disposizione degli ultrasessantacinquenni c'è il numero verde Servizio Aiuto Anziani, nato per recepire le loro esigenze. Il servizio risponde ai numeri 011.01133333 e 011.8123131 ed è operativo tutti i giorni feriali dalle 9 alle 17, mentre dopo quell'orario e il sabato e la domenica risponde il centralino della Polizia municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, da oggi Torino è bollino rosso: massima allerta per anziani e fragili

TorinoToday è in caricamento