Attualità

Teatro Regio, il bilancio del 2019 si chiude con un buco di oltre 7 milioni di euro

Si attende una risposta dal Ministero

E' drammatica la situazione finanziaria del Teatro Regio. Il bilancio 2019 dell'ente lirico presentato dalla sindaca di Torino Chiara Appendino e dall'assessora alla Cultura Francesca Leon, è stato chiuso con un patrimonio netto disponibile negativo per 9.132.407 euro inclusivo di una perdita d'esercizio 2019 pari a 7.187.244 euro.  Il documento è stato comunque approvato dal consiglio di indirizzo del teatro, con una chiusura in pareggio e piccolo utile stimato in poco più di 2mila euro.

"Abbiamo inviato il bilancio al ministero che prenderà le decisioni di sua competenza - ha detto la sindaca -. Era importante approvarlo entro oggi per non perdere l'erogazione del Fus 2020. Il Teatro può e deve avere un futuro, ma servono interventi strutturali. Non siamo disponibili a ripianare la perdita, ma la Città di Torino ha confermato il suo stanziamento di 4 milioni in ottica triennale. Lo stesso hanno fatto gli altri soci".

In tutto questo, il sostegno al sovrintendente Sebastian Schwarz è stato confermato: "Non ha responsabilità sulla perdita di bilancio 2019 del Teatro che è conseguenza di gestioni del passato - ha detto la sindaca -.Il consiglio di indirizzo gli ha riconfermato la fiducia". 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Regio, il bilancio del 2019 si chiude con un buco di oltre 7 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento