rotate-mobile
Attualità

Teatro Regio, il bilancio del 2019 si chiude con un buco di oltre 7 milioni di euro

Si attende una risposta dal Ministero

E' drammatica la situazione finanziaria del Teatro Regio. Il bilancio 2019 dell'ente lirico presentato dalla sindaca di Torino Chiara Appendino e dall'assessora alla Cultura Francesca Leon, è stato chiuso con un patrimonio netto disponibile negativo per 9.132.407 euro inclusivo di una perdita d'esercizio 2019 pari a 7.187.244 euro.  Il documento è stato comunque approvato dal consiglio di indirizzo del teatro, con una chiusura in pareggio e piccolo utile stimato in poco più di 2mila euro.

"Abbiamo inviato il bilancio al ministero che prenderà le decisioni di sua competenza - ha detto la sindaca -. Era importante approvarlo entro oggi per non perdere l'erogazione del Fus 2020. Il Teatro può e deve avere un futuro, ma servono interventi strutturali. Non siamo disponibili a ripianare la perdita, ma la Città di Torino ha confermato il suo stanziamento di 4 milioni in ottica triennale. Lo stesso hanno fatto gli altri soci".

In tutto questo, il sostegno al sovrintendente Sebastian Schwarz è stato confermato: "Non ha responsabilità sulla perdita di bilancio 2019 del Teatro che è conseguenza di gestioni del passato - ha detto la sindaca -.Il consiglio di indirizzo gli ha riconfermato la fiducia". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Regio, il bilancio del 2019 si chiude con un buco di oltre 7 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento