Attualità Parella

A Torino Parella decine di bottiglie di birra ammucchiate sotto i cestini: "Servono contenitori per smaltire il vetro"

Dopo che si è tornati a uscire la sera

Lorenzo Ciravegna mostra le bottiglie trovate sabato in piazza Campanella

Con il ritorno alla vita serale, sono tornate decine di bottiglie di birra lasciate vuote da coloro che passano la serata in strada. Nel tardo pomeriggio di sabato 22 maggio 2021 Lorenzo Ciravegna, segretario del comitato che riunisce i borghi Campidoglio, Parella e San Donato, ne ha raccolte numerose che erano state abbandonate in piazza Campanella, ma situazioni del tutto simili sono segnalate anche in altre zone, come per esempio sotto la torre dell'acquedotto (nota come 'fungo') di corso Telesio. Bottiglie che vengono ammassate sotto i cestini dei rifiuti anche perché non si trovano altri luoghi in cui gettarle e che, normalmente, finiscono nella raccolta dell'indifferenziato provocando un danno anche all'ambiente.

"Con l'avvento della stagione estiva - dice Ciravegna -, alcune piazze della Circoscrizione 4 sono luogo di bivacco da parte di persone dell'est, che abbandonano decine di bottiglie in vetro dove capita. Inoltre i cestini presenti hanno una capienza ridotta e dovrebbero essere svuotati con maggiore frequenza. Ho prontamente scritto ad Amiat richiedendo l'installazione di alcuni contenitori per la raccolta del vetro, nella speranza che vengano usati".

"Come si risolve questa problematica? - chiede Lorenzo Paparo del comitato Parella sud-ovest -. Questa situazione si presenta ciclicamente da diversi anni con l’arrivo del caldo, diciamo da inizi di maggio a fine settembre. Ringraziamo il consigliere di Circoscrizione 4 Federico Varacalli in quanto apprendiamo che ha già provveduto a scrivere a chi di competenza per chiedere un contenitore specifico per la raccolta del vetro. Gli operatori dell’Amiat segnalano alla “base” le specifiche criticità dei territori? Alla fine prevarrà il buon senso? Che senso ha installare le ecoisole e poi buttare tutto questo vetro nell’indifferenziato?".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino Parella decine di bottiglie di birra ammucchiate sotto i cestini: "Servono contenitori per smaltire il vetro"

TorinoToday è in caricamento