rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità Centro / Via Vittorio Alfieri

Università, allarme sulle borse di studio: "Mancano 9 milioni di euro. Rischio di non pagare tutti"

La denuncia di due consiglieri regionali

Il Piemonte rischia di non essere in grado di pagare tutte le richieste di borsa di studio da parte degli studenti universitari. A denunciarlo sono i congilieri regionali di centrosinistra Marco Grimaldi e Diego Sarno: "Mancano nuovamente 9 milioni di euro per coprire tutte le borse di studio". La questione potrebbe interessare almeno 1.800 studenti. 

Il nodo è sorto durante la discussione sul bilancio di previsione in consiglio regionale. I due hanno infatti evidenziato come a loro avviso manchino le risorse necessarie per coprire il 100% delle richieste di borse di studio: "Il bilancio di previsione supera i 30 milioni, ma è dopato", spiegano Grimaldi (Liberi Uguali Verdi) e Sarno (Partito Democratico): "4,4 milioni infatti sono ancora parte di quanto recuperato lo scorso anno (7 milioni) per coprire le borse di studio del 2021. La realtà quindi è che partiamo da circa 26,4 milioni, rispetto ai quasi 35 stanziati nell’anno passato". 

"Se il numero delle borse da coprire sarà confermato avremo bisogno di recuperare quasi 9 milioni, ma dal momento che la crisi morde, quasi sicuramento avremo ancor più richieste e dovremo superare quella stessa cifra", concludono i due che non hanno dovuto attendere molto per ricevere la risposta dell'assessora regionale competente, Elena Chiorino. 

"Come confermato in aula, attendiamo la nuova programmazione FSE per liberare le disponibilità necessarie che saranno destinate alle borse di studio e non solo", commenta l'assessora, "Inviterei i consiglieri del PD, nel frattempo, ad andare a bussare alla porta di un Governo, nel quale siedono, chiedendo di ripristinare proprio quei fondi che il Ministero ha drasticamente tagliato". 

Botta e risposta alla quale non mancano di lanciare l'ultima stoccata i due consiglieri regionali: "L'Assessora Chiorino, come Marrone per gli assegni di cura, pensa di reperire le risorse grazie ai fondi FSE, ma dobbiamo evitare di aspettare la fine anno: bisogna trovarle subito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, allarme sulle borse di studio: "Mancano 9 milioni di euro. Rischio di non pagare tutti"

TorinoToday è in caricamento