rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
Attualità Borgata Lesna / Via Brissogne

Borgata Lesna, Lo Russo stravolge il piano di Appendino: il capolinea del 15 rimane in via Brissogne

A rischio i 9 milioni di euro del finanziamento

Il capolinea del tram 15 non verrà spostato da via Brissogne a via Tofane. Ad annunciarlo è stato il sindaco Stefano Lo Russo al termine della riunione di Giunta che si è tenuta questa mattina, martedì 16 novembre, a Palazzo Civico. Tutto questo a costa anche di perdere i 9 milioni di euro che il ministero ha stanziato sul progetto presentato negli anni scorsi dalla Giunta Appendino. 

"Si tratta di uno dei primi dossier di cui mi sono occupata. L'11 c'è stato un incontro in cui abbiamo appreso che 9 milioni di euro sono stati destinati alla linea 15 e abbiamo assunto la decisione di non proseguire su quella strada e di mantenere il capolinea a Borgata Lesna", ha spiegato l'assessora comunale ai Trasporti, Chiara Foglietta.

Il progetto nei mesi scorsi ha subito una forte resistenza dei residenti della zona che hanno avviato anche una petizione. "La nostra è una posizione che abbiamo mantenuto durante tutta la campagna elettorale", ha aggiunto Foglietta, "Adesso si trasformerà in atti amministrativi". Il territorio copre un'utenza di 10.000 cittadini circa. 

Rimane però il nodo legato ai 9 milioni di euro di finanziamento sul progetto che rischiano di essere persi. Sul punto Stefano Lo Russo è stato chiaro: la Città avvierà un'interlocuzione con il ministero dei Trasporti per cercare di migrare quella somma su un altro progetto. "Il progetto verrà cancellato", ha detto il sindaco, "Questa amministrazione si è insediata in una fase in cui eravamo in attesa di sapere quali opere fossero state finanziate dal ministero, su quelle che condividiamo andiamo avanti, quelle che non condividiamo le fermiamo".

Segui la pagina Facebook di TorinoToday per essere aggiornato sulle notizie di Torino e provincia 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgata Lesna, Lo Russo stravolge il piano di Appendino: il capolinea del 15 rimane in via Brissogne

TorinoToday è in caricamento