Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità San Salvario / Via Gian Battista Tiepolo

Bookcrossing e area relax davanti al parco del Valentino: l'isola felice autogestita dai residenti

Frigoriferi come librerie, aiuole curate e tante iniziative (pandemia permettendo)

In piazzetta Tiepolo, all'incrocio con corso Galileo Galilei, davanti al parco del Valentino, continua con successo l'iniziativa del bookcrossing attivata dai residenti. Da più di un anno nell'area, curata e autogestita dai cittadini dell'associazione di volontariato CleanUp, è presente un angolo dedicato allo scambio di libri. 

Libri per grandi e piccini

Nei due grandi frigoriferi da bar utilizzati come librerie sui cui scaffali, protetti quindi dalle intemperie, si possono lasciare letture proprie per prenderne altre. Il genere è vario: letteratura, romanzi rosa, gialli, libri di sport e addirittura un intero settore tutto dedicato ai più piccoli. Un'iniziativa quella del bookcrossing che piace sempre di più ai torinesi amanti della lettura, soprattutto in quest'ultimo anno in cui - volere o no - la pandemia ha costretto tutti noi a trascorrere più ore in casa.

bookcrossing_tiepolo-2

Un angolo 'fuori dal tempo'

Un cantuccio un po' fuori dal tempo, quello di piazzetta Tiepolo, a due passi dal ponte Isabella, dove i cittadini hanno allestito una vera e propria area relax (al momento non utilizzabile per via delle restrizioni a causa dell'emergenza sanitaria, ndr) attrezzata oltre che di panchine, di tavoli e sedie, messi a disposizione dalla caffetteria Vergnano "Dal Tiepolo" proprio all'angolo. Qui i torinesi, ovviamente in tempi 'normali', si possono ritrovare per scambiarsi opinioni sui libri letti appunto, consumare un caffè insieme e perchè no, dedicarsi anche allo sport.

area relax_tiepolo-2

Mesi addietro si sono infatti svolti in questo spazio, corsi di yoga per i cittadini e iniziative di gruppo sulla stessa falsariga. Il tutto su un piccolo triangolo di suolo, gestito con cura, fra aiuole ben tenute, bidoncini per la differenziata e cestini per i rifiuti dotati di coperchio per impedire a corvi e cornacchie di combinare disastri. Insomma, un' isola felice in miniatura affacciata sul fiume Po e sul parco del Valentino che i residenti attendono con ansia di poter tornare a frequentare. Nel frattempo la cura e l'attenzione da parte loro per questo angolo comune non mancano di certo.  

Piazzetta Tiepolo_area relax-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bookcrossing e area relax davanti al parco del Valentino: l'isola felice autogestita dai residenti

TorinoToday è in caricamento