rotate-mobile
Attualità Collegno / 1, Via Brasile

Torinese, yoga e attività gratuite nel principale centro per lo smaltimento dei rifiuti speciali d’Italia: dove e quando

Sabato 5 giugno a Barricalla in occasione della giornata mondiale dell'ambiente

Il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, Barricalla, si trova a Collegno su una superficie di 150.000 metri quadrati. Da oltre 30 anni è un importante punto di riferimento per la corretta gestione delle sostanze potenzialmente pericolose di provenienza industriale e da terreni bonificati.

Oltre l’80% dei rifiuti che viene prodotto nel nostro Paese è composto da rifiuti speciali pericolosi e non: tutti devono essere analizzati, messi in sicurezza e smaltiti in maniera corretta perché non si tramutino nel tempo in danno ambientale e sociale per i territori e le comunità che le abitano. Barricalla accoglie i rifiuti che non possono essere più reimpiegati nel ciclo produttivo smaltendoli in maniera corretta.

L’intera struttura, caratterizzata da un ampio parco fotovoltaico, visibile anche dall'esterno che lo rende immediatamente riconoscibile. è progettata per garantire la massima affidabilità, con altissimi livelli di sicurezza passiva, a tutela dell’ambiente e delle comunità del territorio.

Sono circa 130.000 le tonnellate che, ogni anno, trovano collocazione nel sito torinese che conta un volume complessivo autorizzato di 1.832.650 metri cubi, articolati in cinque lotti, l’ultimo in attività inaugurato a settembre 2018 in occasione dei 30 anni di vita della Società.

Oggi Barricalla, grazie ai 4.680 metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati sulla cima dei lotti già terminati, produce 1,12 GWh di energia elettrica, con circa 700 tonnellate/anno di CO2 non emessa. Nei prossimi mesi, grazie al nuovo impianto che sarà installato sui lotti III e IV, la fornitura sarà quasi triplicata raggiungendo una produzione pari al consumo annuo di circa 1.100 famiglie. Un presidio ambientale e di legalità, garanzia per il benessere dei territori, delle comunità che li vivono e più in generale della salute collettiva.

Giornata Mondiale dell’ambiente:  gli eventi a Barricalla

Per festeggiare la Giornata mondiale dell'ambiente, sabato 5 giugno, Barricalla propone un'intera giornata di attività gratuite e aperte a tutti che permetteranno di scoprire l'impianto e di viverlo in modo originale.

Yoga_Aurora_Losapio-2

Si parte alle ore 9 con con yoga, yogapilates e sound immersion sulla sommità di una delle colline, scoprendo come attività sportiva e ambiente vadano di pari passo. Al termine ai partecipanti sarà offerta una colazione con i prodotti del territorio preparata dall’azienda Agribiscotto di Pianezza.

A seguire alle 12,30 e alle 15 sarà possibile vivere un’originale esperienza di osservazione del Sole. Si potrà vedere la stella che ogni giorno ci dà luce e energia con il supporto di telescopi muniti di appositi filtri, a cura di Carlo Benna e Alberto Cora di INAF Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Torino. Alle 11 e alle 17 invece sono in programma due visite guidate all’impianto di Barricalla.

Le attività, gratuite e aperte a tutti (su prenotazione al sito www.barricalla.com o mail info@barricalla.com sino a esaurimento dei posti disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torinese, yoga e attività gratuite nel principale centro per lo smaltimento dei rifiuti speciali d’Italia: dove e quando

TorinoToday è in caricamento