rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi

Il Politecnico sbarca a Paperopoli: su Topolino una prof dell'Ateneo torinese

Un omaggio speciale alle donne scienziate

Una dei protagonisti di Topolino di questa settimana è la professoressa del Politecnico di Torino, Barbara Caputo. La studiosa, ordinaria di Ingegneria informatica in corso Duca degli Abruzzi è molto conosciuta nell'ambiente scientifico e sarà uno dei personaggi principali di una storia di Paperina pubblicata sul settimanale numero 3354 in edicola a partire da oggi, mercoledì 4 marzo. 

Insieme alla Caputo ci sarà anche Luisa Torsi, ordinaria di Chimica all'Università di Bari. Entrambe saranno omaggiate nella storia intitolata "Paperina e la selezione scientifica" ed edita in occasione della Festa della donna, con i due personaggi Barb Quackut e Louise Torduck.

La storia in edicola da oggi è stata scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Silvia Ziche. Paperina invita nel Club delle Ragazze di Paperopoli le due prestigiose scienziate della Quack Foundation della Calisota Valley: entrambe conquisteranno le partecipanti al club con i loro aneddoti e le loro scoperte. A restare affascinati dal Barb Quackut e Louise Torduck anche Archimede, Paperoga e tutti i simpatici e noti abitanti di Paperopoli.

L’iniziativa fa parte del palinsesto “I talenti delle donne”, il programma promosso dal Comune di Milano Cultura che per tutto il 2020 proporrà, con approccio multidisciplinare e inclusivo, un percorso sul ruolo femminile nelle diverse discipline creative, con una sottolineatura proprio sulle istanze sociali di mutamento. Le due ricercatrici fanno parte del progetto #100esperte (100esperte.it) e sono protagoniste di un approfondimento dedicato, realizzato in sinergia con Fondazione Bracco che distribuirà questa edizione di Topolino in oltre 300 scuole milanesi per renderlo disponibile anche nelle biblioteche scolastiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Politecnico sbarca a Paperopoli: su Topolino una prof dell'Ateneo torinese

TorinoToday è in caricamento