rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Volo speciale dal Piemonte: un aereo porta a Torino i bambini ucraini che hanno bisogno di cure

I piccoli malati oncologici verranno trasportati all'ospedale pediatrico Regina Margherita

Un volo speciale della Regione Piemonte è partito alle 9 da Torino Caselle diretto a Iași in Romania, accanto al confine con la Moldavia, per aiutare una decina di bambini ucraini, malati oncologici, che verranno prelevati e trasportati all'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino dove saranno curati. I piccoli dovrebbero entrare in ospedale già nel pomeriggio di oggi, sabato 5 marzo. 

Dovrebbero salire sul mezzo 14 bambini dai 2 ai 17 anni, 15 accompagnatori e 5 fratellini arrivati a Iasi da Palanca, in Moldavia, comune a pochi chilometri dal confine con l'Ucraina. Tutte le cartelle cliniche dei bambini sono già state inviate alla dottoressa Franca Fagioli, direttore del dipartimento patologia e cura del bambino del Regina Margherita, che ha verificato la situazione di tutti i pazienti in arrivo. 

Alberto Cirio aereo per Romania-3

"Tutta questa operazione è coperta da aziende private che hanno finanziato questa iniziativa meravigliosa", aggiunge Alberto Cirio. All’evento non parteciperà l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, risultato positivo al test del covid19 in vista della partenza. "L'assessore si dichiara dispiaciuto di non poter far parte della delegazione piemontese che andrà in soccorso dei bambini ucraini, ma è chiaro che la sicurezza del viaggio vada garantita nel modo più assoluto, tanto più in presenza di pazienti oncologici", spiegano dalla Regione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo speciale dal Piemonte: un aereo porta a Torino i bambini ucraini che hanno bisogno di cure

TorinoToday è in caricamento