Attualità Lago Grande

Avigliana, il Lago Grande tra i 5 laghi più puliti d'Italia: premiato con le '5 Vele 2021'

Era tra i più inquinati del Piemonte

Immagine di repertorio

Il Lago Grande di Avigliana tra i laghi più puliti d'Italia: premiato con le '5 Vele 2021' di Legambiente e Touring club italiano. Un riconoscimento importante che testimonia il percorso all'insegna della sostenibilità ambientale intrapreso dalla cittadina torinese. 

"La storia del Lago Grande è significativa perché in realtà qualche decennio fa era uno dei laghi più inquinati del Piemonte", ha spiegato durante la premiazione il sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, "Questo sta a significare che politiche lungimiranti che partono dagli anni '90, unite al giusto tempo e ad amministrazioni sensibili, portano a vantare importanti riconoscimenti". 

La prima volta che Avigliana ha potuto conquistare le 5 Vele - riconoscimento conferito ogni anno a località balneari, marine e lacustri che si distinguono per riuscire a integrare efficacemente la ricettività turistica e la sostenibilità ambientale - è stato nel 2014. "Si tratta di un vero e proprio stimolo a migliorare le opportunità di accoglienza, fruizione e sostenibilità ambientale del nostro territorio. Condizioni che in particolar modo sul Lago Grande si concretizzeranno nei prossimi mesi in progetti strutturali di rinaturalizzazione e fruizione di una parte della passeggiata anche da parte delle persone con ridotta mobilità", spiega il sindaco di Avigliana. 

A testimonianza del percorso intrapreso negli anni dalla cittadina torinese è arrivato anche un riconoscimento della Regione Piemonte che ha riconosciuto Avigliana tra le sette località di tutto il Piemonte che meglio coniugano l'offerta culturale e turistica con la sostenibilità ambientale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avigliana, il Lago Grande tra i 5 laghi più puliti d'Italia: premiato con le '5 Vele 2021'

TorinoToday è in caricamento