rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità Avigliana

Il Lago grande di Avigliana ottiene 5 vele da Legambiente e dal Touring Club italiano

5 Vele al Lago grande di Avigliana. L'importante riconoscimento è stato conferito da Legambiente e dal Touring Club Italiano per l'estate 2019

5 Vele al Lago grande di Avigliana. L'importante riconoscimento è stato conferito da Legambiente e dal Touring Club Italiano per l'estate 2019.

“Egregio Sindaco, siamo lieti di comunicarle che al suo Comune è stato assegnato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club Italiano per l’estate 2019. Come per l’anno scorso il riconoscimento è stato assegnato al Lago di Avigliana grande“. 

Questa la comunicazione pervenuta via mail da Legambiente, che ha così annunciato l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. Le vele sono simboli che testimoniano non solo il livello di purezza delle acque, ma in generale  la qualità ambientale, la presenza dei servizi, il consumo energetico. Vengono analizzati temi come l'uso del suolo, l'energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità. 

La premiazione dei comprensori a 5 Vele si è svolta mercoledì 12 giugno alle 9,30 al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Via della Navicella, 12 Roma), presso la sede della Società Geografica italiana, in occasione della giornata conclusiva del progetto MedSeaLitter, durante la quale è stato presentato il nuovo Protocollo di monitoraggio delle plastiche galleggianti.

Durante la mattinata sono state descritte le località premiate, raccolte le testimonianze dirette e rappresentati quei territori che hanno scommesso su nuove forme di turismo legate non solo alla bellezza, ma anche a un’offerta turistica accattivante e originale.

Avigliana ha dalla sua parte numerose caratteristiche che la rendono unica. Ci sono le bellezze naturali, favorite dalla sua posizione in  un anfiteatro morenico compreso tra il Monte Pirchiriano, sul quale sorge la Sacra di San Michele e la collina di Rivoli, nella parte terminale della Val di Susa. Il lago grande e il lago piccolo e quelle storiche. E' un gioiello medievale, posto attorno alla cinta delle Alpi accanto alla Sacra e davanti al monte Musinè. 

Ad Avigliana, passato e presente, hanno attratto e continueranno a farlo, sempre più persone: colpite da un fascino straordinario. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago grande di Avigliana ottiene 5 vele da Legambiente e dal Touring Club italiano

TorinoToday è in caricamento